L’Aquila. ‘E’ assolutamente necessario evitare l’ennesimo stop estivo per lavori della tratta ferroviaria Sulmona-L’Aquila, perchè i pendolari non possono continuare ad essere tartassati”.
Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, che ha scritto ai vertici di Trenitalia e di RFI.
‘Il Comitato dei pendolari della Sulmona-L’Aquila – spiega Stefania Pezzopane – ha denunciato come anche quest’anno il gestore della rete ferroviaria RFI abbia deciso di chiudere la tratta a luglio ed agosto per lavori.
Lo scorso anno è successo altrettanto e nessuno ha potuto verificare un miglioramento del servizio alla ripresa a settembre, mentre è certo che il servizio con i pullman non è un’alternativa adeguata perchè, a causa dei concomitanti lavori sulla statale 17, impiega anche il doppio del tempo a collegare le due città.
Tra l’altro, 3/4 dei pendolari non sono stagionali e lavorano anche ad agosto. Ecco perchè ho scritto ai vertici di Trenitalia e di RFI pregandoli di evitare la chiusura della ferrovia per non impedire di fatto ai lavoratori di arrivare a Pescara.
Non è possibile – commenta infine la senatrice – trasformare questi viaggi quotidiani per lavoro in viaggi della speranza”.