L’Aquila. Si è tenuta questa mattina la cerimonia di inaugurazione del modulo scolastico dell’ITAS dell’Aquila, istituto che prima del 6 aprile si trovava in Viale Duca Degli Abruzzi. La nuova sede, che ora sorge nel polo scolastico di Colle Sapone, vicino all’ITIS, in un’area di pertinenza della Provincia dell’Aquila, ospita 18 classi per 327 studenti, gli uffici amministrativi e alcuni laboratori didattici.
“Un risultato importante- ha sottolineato la presidente Pezzopane – La Provincia ha chiesto da tempo alla Protezione Civile una sistemazione anche per gli studenti dell’ITC, senza mai ricevere alcuna risposta. Non demordiamo. Ora che le competenze sono passate al Commissario Chiodi, rivolgeremo a lui la richiesta, concordata anche con il Dirigente scolastico Tarullo, di ampliare l’attuale sede dell’ITAS in modo da ospitare anche gli studenti del Commerciale. I due istituti sono stati accorpati l’anno scorso dalla legge di riordino. Dunque se l’ipotesi di unire in un unico istituto le due scuole era valida un anno fa, lo è ancora di più oggi, alla luce della situazione delle scuole post terremoto”.
Proposta che la Presidente ha ribadito questa mattina nel corso di un incontro con gli studenti dell’ITC. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche l’Esercito Italiano, la Protezione Civile, il Dirigente scolastico e il Vescovo dell’Aquila Molinari.