Pescina. L’Amministrazione comunale e la GEA srl, società aggiudicataria del servizio di igiene urbana, comunicano che, a distanza di un mese dall’attivazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nella Città di Pescina, la percentuale di raccolta differenziata si è assestata intorno al 78%. (dati forniti da GEA srl).
Qui di seguito il commento del Capogruppo del Gruppo Consiliare “Libertà e Orgoglio per Pescina e Venere, nonché consigliere delegato alla tutela dell’ambiente, Mirco Mazzocchetti: «Un risultato straordinario frutto di un’ottima progettazione iniziale del sistema di raccolta porta a porta, che mette a nudo il fallimento della raccolta di prossimità stradale ereditata dalle precedenti Amministrazioni.
Un successo che deriva inoltre dall’attenzione nella differenziazione dei rifiuti, dalla sensibilità ambientale e dall’alto senso civico dimostrato da gran parte dei cittadini che, sin da subito, hanno accolto con vivo entusiasmo la nuova sfida lanciata dall’Amministrazione comunale. Ed è a loro che va il mio grazie più sentito e quello dell’intera maggioranza per l’impegno che stanno profondendo per il miglioramento della qualità dell’ambiente nella Città di Pescina.
Con grande rammarico prendiamo atto anche dell’esistenza di una piccolissima percentuale di cittadini che utilizzano alcuni spazi verdi del territorio come discarica; contro di essi il Comune ha già adottato numerose attività di controllo, che già hanno portato all’individuazione di alcuni trasgressori».
Infine, si informano i cittadini che, già da diversi giorni, è attivo il servizio di raccolta degli olii vegetali di natura domestica presso i punti di raccolta (Via San Salvatore, Piazza Prof. B. Mihaly, Via Sarentina) mentre a breve sarà realizzato un punto di prossimità ad uso esclusivo dei cittadini non residenti per garantire loro il corretto conferimento dei rifiuti nel periodi di soggiorno.