San Pio delle Camere, finanziamento dal Comune di Viterbo

DSCF6431L’Aquila. Ammonta a 23.657,00 euro la somma consegnata questa mattina dal sindaco di Viterbo, l’onorevole Giulio Marini al sindaco di San Pio delle Camere, Giovannino Costantini. I fondi, raccolti dal comune di Viterbo, grazie alle sottoscrizioni della cittadinanza per la popolazione terremotata, serviranno a finanziare un progetto di attività socio culturali nella frazione di Castelnuovo.


A siglare il protocollo d’intesa, questa mattina presso il centro polifunzionale di Castelnuovo, c’erano i due sindaci di San Pio della Camere e di Viterbo, insieme alla presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane e all’assessore provinciale Pio Alleva. La Provincia dell’Aquila ha svolto, infatti, una funzione di coordinamento e di raccordo, intercettando la disponibilità del Comune di Viterbo.
“Si tratta di un gesto di solidarietà davvero importante, di cui ringraziamo il sindaco e l’intera cittadinanza di Viterbo – ha commentato la presidente Pezzopane- La Provincia, che nei mesi precedenti ha creato le premesse dell’intesa, ha deciso di destinare la somma al comune di San Pio, per la precisione alla frazione di Castelnuovo, uno dei borghi più colpiti dal sisma”. Il 95% delle case qui è inagibile.
Pienamente soddisfatto il sindaco di Viterbo, Giulio Marini: “Subito dopo il sisma, che ha sconvolto L’Aquila e i comuni vicini, ci siamo attivati per la popolazione terremotata. Abbiamo aperto un conto corrente e nel giro di pochi mesi abbiamo raggiunto una somma importante, che mettiamo ora a disposizione della popolazione di Castelnuovo. Mi ha fatto particolarmente piacere che a rispondere in maniera massiccia siano stati i giovani della mia città”.
Il Sindaco di San Pio, nel ringraziare il suo collega di Viterbo e la Provincia dell’Aquila ha sottolineato “Destineremo la somma  alle attività socio culturali, concertando con la popolazione popolazione le reali esigenze del territorio”.

 

Gestione cookie