Castel+di+Sangro%2C+l%26%238217%3BIstituto+Patini+Liberatore+al+passo+con+l%26%238217%3Binnovazione+digitale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/116024-castel-di-sangro-listituto-patini-liberatore-al-passo-con-linnovazione-digitale.html/amp/

Castel di Sangro, l’Istituto Patini Liberatore al passo con l’innovazione digitale

Castel di Sangro. L’Istituto Patini Liberatore con le scuole del territorio ha ospitato Salvatore Giuliano, organizzando l’incontro seminariale ‘Rinnovarsi per innovare. La scuola per l’apprendimento’, che ha coivolto presidi, insegnanti, alunni e cittadinanza.

‘Se un nostro antenato avesse modo di tornare al suo paese d’origine, oggi lo troverebbe completamente cambiato, ma se entrasse nella sua classe non troverebbe nulla di diverso‘. Così il Dirigente Scolastico del Majorana di Brindisi ha aperto il seminario, focalizzandosi sull’urgenza del rinnovamento di una didattica che resta stancamente uguale a se stessa, in una realtà sociale che muta di continuo.

Il progetto Book in Progress spinge il rinnovamento dell’apprendimento. Il protagonismo è dei discenti. Gli insegnanti si divertano ad accompagnare i ragazzi ad acquisire le proprie competenze, soprattutto le soft skill. La costruzione del libro di testo, in formato cartaceo o multimediale, oltre a costituire un risparmio notevole nel bilancio delle famiglie, diventa un momento di condivisione, di esperienza laboratoriale e di crescita comune. Soprattutto perché le scuole che aderiscono al progetto condividono in rete, in tutta Italia, i loro prodotti.

Parlare ai giovani attraverso i mezzi che quotidianamente usano significa avvicinarsi al loro mondo, richiedere la loro collaborazione e ri-motivarli allo studio.

Un altro punto cardine nella ‘didatica del buonsenso’ di Salvatore Giuliano è la rivoluzione dei tempi e degli spazi. Rispettare i tempi e gli stili cognitivi dei ragazzi, abolire le cattedre e creare un ambiente di lavoro interattivo e motivante sono alcuni espedienti fondamentali per cancellare la paura dell’errore e rimuovere la ‘sofferenza’ nell’apprendere, valorizzando i bisogni educativi speciali di ogni alunno e, perchè no, anche dei docenti.

Sono intervenuti al seminario i presidi Cinzia D’Altorio dell’Istituto Patini Liberatore, Enrica Romano dell’Istituto Comprensivo di Castel di Sangro , Daniela Mininni dell’I. C. Masciangioli di Sulmona, Costanza Cavaliere dell’Algeri Marino di Casoli e Palena, Mariua Paola DE Angelis dell’Onnicomprensivo di Roccaraso. Hanno avuto parte attiva durante l’incontro le classi del Patini Liberatore con i docenti Gasparri, Scarnecchia e Spaziano, che hanno avviato l’esperienza del Book in Progress con altri docenti: Sigismondi, Benfatto, Antonetti, Cianchetti. Esperienza che al Majorana di Brindisi, ormai da qualche anno, si traduce in successo formativo.

Il rinnovamento comporta impegno, ma soprattutto passione per la scuola che coinvolge, in un circolo virtuoso, genitori, docenti e alunni di una rete di Istituti in rapida estensione in tutta Italia .