Sulmona. Questa mattina si è svolta la visita al penitenziario di massima sicurezza di Sulmona del Vicepresidente del Consiglio Regionale Lucrezio Paolini. Accompagnato dalla dott.ssa Susanna Loriga, vice responsabile nazionale del dipartimento sicurezza dell’IdV e dal già vice questore del Corpo Forestale del Lazio Lamberto Alfonsi Schiavitti. Le motivazioni dell’incontro, con il direttore Sergio Romice e i rappresentanti delle sigle sindacali di polizia penitenziaria, sono due, una è la necessità di verificare la condizione dei detenuti e soprattutto del personale del penitenziario.
Il carcere di massima sicurezza di Sulmona ospita oggi 500 carcerati e nell’immediato futuro vedrà ampliare la sua capienza di altri 200 detenuti, questo a fronte di un organico già oggi sottodimensionato. Alla carenza di personale si deve aggiungere la necessità di potenziamento di strutture giudiziarie, sanitarie e di polizia; sarà importante quindi l’azione di programmazione della Regione per garantire il necessario supporto.
Altro aspetto sottolineato nella conferenza stampa tenuta subito fuori del Carcere è quello della sicurezza infatti la pericolosa opera di indottrinamento e reclutamento svolta da condannati per appartenenza a reti terroristiche, nei confronti di altri detenuti, attraverso lo sfruttamento del particolare stato psicologico di coloro che entrano nel sistema carcerario obbliga a porre l’attenzione sul sistema di sicurezza adottato nei nostri Istituti di pena.
Sarà importante che le forze di polizia penitenziaria svolgano un ruolo di controllo e prevenzione e per fare questo devono essere adeguatamente supportate e preparate. In questo momento bisogna dare massima attenzione alla sicurezza dei cittadini. La mattinata si è conclusa con la visita alla bella ed importante sede della Scuola di Formazione e aggiornamento del personale di Polizia Penitenziaria.