L’Aquila. ‘Nonostante la Commissione Valanghe abbia rilevato un livello di pericolo pari a 3 non tale, quindi da dover ricorrere al divieto di sci fuori pista nelle zone limitrofe o adiacenti alle piste o su terreno d’avventura, è comunque sconsigliato praticare il fuori pista anche in previsione dell’aumento delle temperature’, si legge in una nota diffusa dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.
‘Mi rivolgo, pertanto, soprattutto ai giovani affinché non affrontino zone già di per sé pericolose o comunque impegnative anche per gli esperti, quali potrebbero essere Valle Fredda o i Valloni dal momento che, pur vigente il divieto di fuori pista fino a ieri, qualcuno lo ha comunque disatteso’, continua Cialente.
‘Ricordo che il divieto non rappresenta un dispetto che il Sindaco fa al cittadino bensì la necessità di salvaguardare la pubblica incolumità, vale a dire la vita delle persone. Lo stesso consiglio di evitare tale attività, anche se con un livello di rischio pari a 3, ha natura precauzionale. Mi rendo conto che l’emozione di un fuori pista sia qualcosa di ineguagliabile ma si può sciare benissimo in sicurezza sulle piste evitando di andare incontro ai pericoli’, conclude il primo cittadino aquilano.