Provincia L’Aquila promette due milioni per Strada Cintarella

L’Aquila. Durante il vertice che si è svolto questa mattina in Prefettura sulle problematiche stradali della Cintarella, alla presenza del Vice Prefetto, Guetta, delle organizzazioni sindacali, delle RSU, dei vertici politici e tecnici della Regione e dei Comuni di Avezzano, San Benedetto dei Marsi, Pescina, Ortucchio e Celano, del Consorzio di Bonifica Ovest e dei dirigenti della Telespazio, il presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo insieme all’assessore ai lavori pubblici, Domenico Palumbo e il consigliere provinciale, Felicia Mazzocchi, ha rappresentato le criticità della gestione della strada in questione da parte di un Ente in via d’estinzione finanziaria ed organizzativa.

Nonostante le difficoltà in cui l’amministrazione provinciale deve operare dopo la Legge di stabilità 2015 – ha spiegato Del Corvo – non potendo fare il bilancio e agire, quindi, a livello tecnico, la Provincia vuole incidere nella risoluzione di una problematica sociale a cui è ora di dire basta. Ma per fare ciò, è assolutamente necessario e determinante che la Regione Abruzzo dia l’autorizzazione all’utilizzo e alla rendicontazione dei due milioni di euro delle economie che abbiamo a disposizione sugli interventi del Piano triennale della Viabilità provinciale per agire sulla Cintarella, che risulta di competenza dei Comuni. In tal modo, sarà possibile fare interventi di messa in sicurezza con l’apposizione di guard rail, il rifacimento dell’asfalto e un’idonea segnaletica.

Al contempo la sinergia tra Provincia, i Comuni e il Consorzio di bonifica sarà necessaria per l’individuazione della stazione appaltante, ove non voglia esserlo la stessa Regione. Dall’Ente provincia ci sarà la massima collaborazione, metteremo a disposizione ogni documentazione, studi di fattibilità, computi metrici ma soprattutto, come già avevamo individuato dal 2013 in un apposito Protocollo d’intesa, le competenze specifiche e precise degli Enti coinvolti, onde evitare ulteriori perdite di tempo e di vite”.

La Regione si è impegnata a convocare un tavolo tecnico già dalla prossima settimana, in cui tutti i soggetti coinvolti, definiranno le competenze per un’immediata risposta che si concretizzi con la realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza del tratto di strada, a servizio degli oltre 7000 cittadini che vi transitano e della stazione spaziale di interesse internazionale.

Domani il sopralluogo con il presidente D’Alfonso

Il Presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, intende affrontare il problema della sicurezza della strada che collega la “Marruviana” alla stazione di Telespazio nel comune di Ortucchio (Aq). Domani, sabato 7 febbraio, alle ore 15, D’Alfonso effettuerà un sopralluogo lungo il tratto stradale insieme al presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio e al consigliere Lorenzo Berardinetti, Presidente III Commissione (Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive) per rendersi conto di persona dello stato dei fatti.
Al sopralluogo prenderanno parte anche il Presidente della Provincia di L’Aquila Antonio Del Corvo, i sindaci di Avezzano, Celano, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco, il presidente del Consorzio di Bonifica Ovest, i rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm e il direttore di Telespazio, nonché i dirigenti regionali Carla Mannetti e Vincenzo Battaglia.
“In questi anni – ha commentato D’Alfonso – le Istituzioni non hanno affrontato in modo adeguato la pericolosità della strada in questione per chi, per motivi di lavoro o altro, è di fatto obbligato a percorrerla. Non possiamo consentire che quel tratto diventi teatro di altri incidenti mortali. Il mio pensiero, in questo momento, va ai familiari delle vittime di quell’arteria. L’impegno mio personale e di tutta l’Amministrazione sarà quello di risolvere, a breve, un annoso problema affinché non ci siano altre perdite di vite umane e si trovino presto le risorse, sia per la messa in sicurezza sia per la gestione e manutenzione futura che è necessario torni tra le competenze dell’Amministrazione provinciale”.

Berardinetti (Presidente Commissione Agricoltura): ‘I fondi ci sono’

Si è svolto oggi l’incontro convocato nella sede della Prefettura dell’Aquila per discutere la messa in sicurezza della strada “Cintarella” del Fucino. Il Presidente della Commissione Agricoltura, Lorenzo Berardinetti, al termine dell’incontro, ha dichiarato: “La riunione è stata molto proficua. Tutti i presenti hanno evidenziato la priorità di fare presto e bene. Dal dibattito è venuta fuori la necessità di stabilire le competenze di quel tratto di strada e sciogliere altri dubbi di natura normativa. Ho proposto, e me ne farò carico già dai prossimi giorni, di convocare un tavolo tecnico dove parteciperanno, la Provincia dell’Aquila, i Comuni di Avezzano, Ortucchio, Trasacco e San Benedetto dei Marsi, per affrontare le questioni legate a questa problematica, che da troppi anni, per incertezze sulle competenze, non si è riuscita mai a risolvere”. Il Presidente Berardinetti ha poi aggiunto: “I fondi ci sono, partiamo da una disponibilità di circa 2 milioni di euro e sono certo che grazie all’interessamento del Presidente D’Alfonso riusciremo a trovarne anche altri per la messa in sicurezza, con l’ istallazione di guard-rail e per il rifacimento del manto stradale”. A tale riguardo il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale ha annunciato la convocazione del “tavolo istituzionale già dalla prossima settimana, che servirà a capire sotto l’aspetto tecnico come affrontare e risolvere le controversie di natura normativa; prima tra tutte quella della classificazione del tratto come strada provinciale ed immediatamente dopo quella di individuare la stazione appaltante per collocare le risorse ed avviare immediatamente i lavori”. In conclusione per Berardinetti, “le amministrazioni pubbliche hanno già dimostrato altre volte che quando si adoperano in un’unica direzione sanno affrontare e risolvere celermente i problemi e nel sopralluogo che effettueremo domani con il Presidente D’Alfonso, approfondiremo ulteriormente la situazione

Impostazioni privacy