L’Aquila. Stefania Pezzopane, conduttrice radiofonica per un giorno. Oggi, 23 gennaio, la senatrice Pd indosserà cuffie e microfoni per cimentarsi con la conduzione di Un Giorno da Pecora, il programma di Rai Radio2 in onda dal lunedì al venerdì alle 13.45.
L’occasione per questo inedito ruolo è data dall’assenza dell”Anziano’ Sabelli Fioretti, che, in una crisi esistenzial-radiofonica, è sparito dagli studi di Radio2 a Via Asiago senza comunicare quando tornerà.
La senatrice Pezzopane non avrà un compito facile: dovrà infatti fare le veci di Sabelli Fioretti in tutto e per tutto. Come? Smettendo gli abiti del politico, innanzitutto. Poi, dimostrando di esser in grado di intervistare l’ospite alla maniera dell”Anziano’, riprendendone lo stile, le battute e i tic dello storico conduttore e ideatore, col ‘Simpatico’ Lauro, del programma cult di Radio2.
Ribaltando lo schema classico dei talk show dove sono i giornalisti che intervistano i politici, a Radio2 Un Giorno da Pecora si sta sperimentando l’esatto contrario, con i politici che, spesso, intervistano i giornalisti. Tanto che, prima della Pezzopane, a condurre la trasmissione in assenza di Sabelli Fioretti sono stati Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Andrea Romano, che hanno intervistato, tra gli altri, Enrico Mentana, Massimo Giannini, Corrado Formigli e Nicola Porro.