Ricostruzione%3A+Usrc+illustra+dati+portale+WebGis+a+6+mesi+da+nascita
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-laquila/101761-ricostruzione-usrc-illustra-dati-portale-webgis-6-mesi-da-nascita.html/amp/

Ricostruzione: Usrc illustra dati portale WebGis a 6 mesi da nascita

Fossa. L’Usrc, rende noti i dati a sei mesi dalla nascita del portale della ricostruzione del cratere. Il portale WebGIS dell’USRC (webgis.usrc.it), che permette di “navigare” il territorio del cratere sismico e consultare direttamente i dati sullo stato degli interventi di edilizia privata, delle opere pubbliche e delle scuole, nelle ultime settimane ha incrementato significativamente la quantità dati consultabili on-line. A distanza di sei mesi dal lancio del portale WebGis dell’Ufficio Speciale del Cratere viene reso noto un aggiornamento dei dati pubblicati e la sintesi sull’utilizzo del sito internet da parte dei visitatori.

Per quanto riguarda gli interventi di ricostruzione pubblica, ad oggi – si legge in una nota dell’Usrc – siamo arrivati al 90% di pubblicazione dei dati sugli interventi ammessi a finanziamento dal nostro ufficio, relativi al monitoraggio del 31 ottobre 2014. In linea con i recenti sviluppi del Piano Scuole d’Abruzzo – il Futuro in Sicurezza pubblicati sul sito web www.usrc.it – anche il portale WebGis dell’Usrc ha beneficiato di un nuovo sistema di aggiornamento dei dati sull’edilizia scolastica, che permette di conoscere in tempo reale delle fasi di attuazione degli interventi sulle Scuole interessate dal Piano.

Significative novità anche per i dati sulla ricostruzione privata del cratere sismico. Dopo il lancio del portale WebGis avvenuto il 14 luglio 2013, che conteneva i dati sugli interventi di ricostruzione privata relativi a 9 comuni “pilota” del cratere, la situazione ad oggi vede la pubblicazione on-line dei dati di altri 18 comuni. Si tratta di un notevole passo in avanti per quanto riguarda il numero di singoli interventi privati monitorati da Usrc che beneficiano della “geo-localizzazione” su mappa interattiva.

Inoltre si prevede entro la prossima settimana di implementare i dati di altri 6 Comuni, per arrivare ad un totale di 33 Comuni pubblicati. Infine, uno sguardo ai dati statistici sull’utilizzo dei visitatori del portale WebGis: a sei mesi dal lancio il sito è stato visitato 3.386 volte, con un numero di visitatori unici pari a 1.534. L’ultima media mensile di visite si attesta su un numero di sessioni pari a 416, per un numero di visitatori unici di 174, di cui il 25% sono nuovi utenti.

Si conferma quindi l’utilità degli applicativi WebGis nel rispondere alle finalità di trasparenza amministrativa, intesa come accessibilità totale attraverso il web per la diffusione di un’informazione immediata e trasparente.