Chieti. Mercoledì 21 Novembre 2018, alle ore 10:30, nella Basilica “San Tommaso Apostolo” ad Ortona (CH), alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, verrà celebrata una Santa Messa per la ricorrenza della “VIRGO FIDELIS”, Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri, della “GIORNATA DELL’ORFANO” e, contestualmente, ricordato anche il 77° anniversario della “Battaglia di CULQUALBER”. La cerimonia religiosa, alla quale parteciperanno le maggiori Autorità Civili e Militari delle Regioni Abruzzo e Molise, sarà officiata da S.E. Mons. Emidio CIPOLLONE, Arcivescovo di Lanciano – Ortona e dal Cappellano Militare Don Claudio RECCHIUTI.
Alla Santa Messa, alla quale parteciperà una numerosa rappresentanza di Carabinieri delle Province di Chieti, Pescara, Teramo, L’Aquila, Isernia e Campobasso, di Carabinieri Forestali e del Centro Nazionale Amministrativo dell’Arma dei Carabinieri unitamente alle rispettive famiglie, è particolarmente gradita la partecipazione della cittadinanza tutta, che è quindi, segnatamente invitata.
Breve nota esplicativa: La Patrona dei Carabinieri. Il titolo “Virgo Fidelis” che esprime in tutto il significato della vita di Maria e della Sua missione di Madre e di Corredentrice del genere umano affidataLe da Dio, non ha mai avuto una risonanza universale e un culto particolare nella chiesa. Nella liturgia infatti non esiste una speciale festa. Il merito maggiore della diffusione e dell’affermazione del culto alla “Vergine Fedele” è della “Benemerita e Fedelissima” Arma dei Carabinieri d’Italia.
Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l’ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d’Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”.