Vasto. Con il decreto del Ministro dell’Interno del 9 novembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 16 novembre 2020, sono stati approvati i nuovi moduli per la redazione degli atti dello Stato Civile, che vanno a sostituire i modelli in vigore dal 1958.
Il provvedimento rappresenta una novità rilevante per l’attività quotidiana svolta dagli Enti locali, in particolare per lo Stato Civile, e prevede la riduzione delle dimensioni dei fogli in formato A4 rispetto a quelli precedentemente in uso, consentendo in tal modo una migliore razionalizzazione degli spazi destinati alla gestione e conservazione dei registri dello Stato Civile nonché una maggiore flessibilità nell’impiego degli strumenti informatici.
Con la circolare n. 13/2020 il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha chiarito che gli uffici dello Stato Civile potranno continuare ad utilizzare i registri del formato precedentemente in uso, fino all’esaurimento delle forniture già in corso ma non oltre il 31 dicembre 2022, in modo che dal 1 gennaio 2023 siano in uso i nuovi formati previsti nel provvedimento.
“Il Comune di Vasto è uno dei primi Comuni della Provincia di Chieti ad aver recepito le nuove disposizioni normative – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora ai Servizi Civici, Paola Cianci – adeguando in tal senso, già dal 1 Gennaio 2022, sia l’organizzazione dell’Ufficio di Stato Civile che i relativi strumenti informatici. Ci siamo attivati sin da subito per usufruire dei vantaggi di queste semplificazioni, uno fra tutti quello ambientale grazie al minor consumo di carta. Per questo vogliamo ringraziare i nostri Uffici Demografici, sempre attenti alle innovazioni finalizzate al miglioramento dei servizi ai cittadini”.