Vasto, assemblea annuale degli associati AVIS

Vasto. Si è tenuta ieri 16 febbraio, alle ore 16.00, presso il salone della Parrocchia di San Marco a Vasto, l’assemblea annuale degli associati della Sezione Comunale dell’AVIS cittadina.

L’assemblea annuale è il momento nel quale è possibile offrire a tutti gli associati un quadro fedele dello stato di salute della Sezione Comunale e far conoscere, a coloro che non hanno potuto partecipare, agli impegni, le iniziative e ai progetti che sono stati gestiti durante l’anno precedente.

Nella relazione del Presidente, Antonio Pietroniro, sono stati illustrati gli ottimi risultati raggiunti, nei primi otto mesi del suo incarico, sia come soci 1800 che come donazioni 3058, con un incremento numerico rispetto al 2018. Tali dati permettono alla nostra associazione, ancora una volta, di confermarsi al primo posto come donazioni, in tutta la regione Abruzzo.

Anche l’aumento dei nuovi donatori, nell’anno appena trascorso, è stato più che positivo. Sono stati 170 (103 di sesso maschile e 67 di sesso femminile) quelli che si sono avvicinati all’AVIS iniziando a dare la propria linfa in favore degli altri.

Il Presidente ha commentato positivamente questi risultati anche perché, se confrontati, sono in controtendenza rispetto a quelli delle altre realtà Comunali presenti sul territorio regionale e non. Un riscontro positivo è stato dato anche al lungo l’elenco delle attività che sono state svolte durante il 2019 e ai molti progetti e le attività in programma per l’anno in corso.

Il Presidente ha illustrato anche i sostanziosi investimenti fatti lo scorso anno. È stato acquistato un locale dove stabilire la nuova sede sociale e l’acquisto di un pulmino per dotare l’associazione di un mezzo.

Successivamente il tesoriere Franco Gabriele, nella sua relazione ha illustrato la situazione finanziaria e patrimoniale dell’Associazione, considerata da tutti i presenti solida e positiva.

Prima dell’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e quello preventivo 2020, il Presidente ha ceduto la parola ai rappresentanti dell’AVIS Provinciale di Chieti e dell’AVIS Regionale Abruzzo. Un saluto ai presenti è stato fatto anche dal Dott. Pasquale Colamartino, Direttore del Centro Regionale Sangue, nonché socio dell’AVIS di Vasto e Responsabile del Centro Studi dell’AVIS Nazionale che, nel suo breve intervento, ha ribadito l’importanza del dono del sangue, della necessità di coinvolgere sempre più le scuole ed i giovani nelle iniziative volte al proselitismo e, al termine, complimentandosi con il Presidente ed i componenti del Direttivo dell’AVIS comunale, per le iniziative profuse e gli risultati ottenuti.

Durante la discussione è stata illustrata anche la motivazione che ha spinto l’AVIS Comunale di Vasto e quella Provinciale di Chieti a fare qualche giorno fa, un comunicato stampa per tranquillizzare i donatori in merito alla notizia apparsa sulla stampa locale per una paventata chiusura del centro trasfusionale. Nello specifico, come già detto, il Centro di Raccolta di Vasto, così come gli altri sette Centri di Raccolta della provincia non verranno toccati.

Il Presidente, prima della chiusura dei lavori e dopo la nomina dei delegati per l’Assemblea dell’AVIS Provinciale di Chieti, che quest’anno si terrà il 29 marzo a Casoli, ha ringraziato i donatori, i membri del Consiglio Direttivo e dello Staff, in particolare il segretario Michele Massone, per il suo impegno costante, il personale del Polo di Chiamata e tutti gli operatori del Centro di Raccolta/Trasfusionale che, grazie al loro silenzioso lavoro, rendono possibile concretizzare e rendere efficace il gesto del dono del sangue.

È sempre necessario reperire altri volontari donatori per far del bene a chi ha bisogno. Un gesto che impegna un’ora per due o tre volte l’anno ma può salvare una vita. “Ogni volta che doniamo il nostro sangue, regaliamo a chi è in difficoltà la possibilità di guardare al futuro”.

Impostazioni privacy