Vasto. Un nuovo importante intervento sulla rete fognaria cittadina ha preso l’avvio nella zona di San Pietro Linari a Vasto, area ubicata a nord del quartiere San Lorenzo. Il Comune di Vasto, d’intesa con la SASI Spa, ha dato il via libera alla realizzazione di una condotta che consentirà la messa a norma delle tante abitazioni rurali e non presenti nella zona. Come è noto in questo periodo sono serrati i controlli messi in essere dal Corpo Forestale dei Carabinieri e dalla Guardia Costiera in materia di smaltimento dei rifiuti organici. Controlli incentrati sulla verifica dei pozzi neri o meglio delle fosse Imof utilizzate nelle nostre campagne dai residenti.
“Per la concretizzazione di questi interventi – ha detto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giuseppe Forte – è necessario, come nel caso di San Pietro Linari, ottenere la collaborazione dei cittadini che vanno informati sui rischi che corrono e sulla opportunità che si offre loro per risolvere definitivamente il problema dello smaltimento dei rifiuti organici con la eliminazione di costi che ogni anno gravano sui bilanci familiari”.
Proprio al fine di agevolare la messa a norma dello scarico delle acque nere il Comune, d’intesa con la SASI Spa, sta portando avanti questi interventi di bonifica.
Pertanto, nella zona di San Pietro Linari sarà opportuno in questo periodo limitare la velocità dei mezzi in transito per favorire la esecuzione dei lavori che sono stati affidati alla impresa GCG Srl.