Chieti. Sono ancora aperti i termini per richiedere il bonus destinato all’acquisto di PC e/o di SIM-dati. Infatti il Decreto Rettorale 1123/2020 anticipa il termine ultimo per la presentazione delle domande alle ore 23,59 del 26 ottobre prossimo. Possono far richiesta di questo intervento straordinario le matricole iscritte all’anno accademico 2020/2021.
Al fine di rimuovere gli ostacoli legati alle nuove forme di didattica a distanza e mitigare gli effetti del “digital divide” favorendo l’accesso da remoto alle attività didattiche, alle banche dati e alle risorse bibliografiche dell’Ateneo, l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha bandito questo concorso riservato agli studenti che nell’a.a. 2020/2021 si iscrivono per la prima volta a Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico dell’Ateneo (prima immatricolazione assoluta a corsi di istruzione superiore universitaria). Il bando prevede l’attribuzione di bonus erogati in base al possesso di specifici requisiti e destinati al parziale rimborso che, in relazione all’ISEE-U, può andare dal 50% all’80% della spesa sostenuta e opportunamente documentata per l’acquisto di un personal computer, di un notebook e/o di scheda SIM DATI per la connessione ad internet. Elemento indispensabile per partecipare al bando è il possesso di un valido ISEE-U 2020 e del documento di acquisto di un PC e/o di una Scheda SIM DATI. I due bonus sono cumulabili nel rispetto dei limiti di reddito ISEE indicati nel bando che è consultabile al seguente indirizzo: https://www.unich.it/didattica/offerta-formativa/bandi-gli-studenti/contributi-straordinari/bonus-digitale. Le domande devono essere fatte esclusivamente on line, accedendo da “My page” https://www.unich.it/mypage nella sezione riservata “Udaonline” https://unich.esse3.cineca.it/ ed effettuando il login alla propria area riservata con le credenziali di accesso ricevute all’atto della immatricolazione. Effettuato l’accesso, si dovrà selezionare uno o entrambi i bandi di concorso “Bonus pc” e/o “Bonus SIM dati” e seguire le istruzioni.
A proposito di ISEE si ricorda che l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato una speciale convenzione per fornire ai suoi studenti con redditi all’estero il servizio gratuito di elaborazione dell’ISEE-U parificato. Gli studenti stranieri che vogliono avvalersi di questo nuovo servizio gratuito possono rivolgersi ad uno degli oltre duecento sportelli del “Gruppo Servizi CGN” presenti in tutta Italia, con il quale la “d’Annunzio” ha sottoscritto l’apposita convenzione. Per avere nel dettaglio le informazioni relative a questa novità ci si può collegare alla pagina: https://orientamento.unich.it/studenti/studenti-stranieri/tasse-e-contributi-studenti-con-redditi-allestero-ed-elenco-caf. Sul sito di Ateneo, inoltre, è presente un ulteriore supporto, utile per tutti gli studenti con redditi in Italia. Si tratta del simulatore che aiuta a calcolare tasse e contributi universitari ed è utilizzabile cliccando su: https://orientamento.unich.it/studenti/tasse-e-contributi/simulatori-calcolo-contributo.