San Giovanni Teatino. Miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale. Questa la prerogativa degli interventi di messa in sicurezza stradale che si stanno realizzando in due importanti sottopassaggi di San Giovanni Teatino: in via Aterno e via Sandro Pertini.
“Questi interventi, concentrati in due importanti sottopassi cittadini – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – sono un tassello importante per la sicurezza dei cittadini. Ne beneficerà la circolazione, perché i mezzi pesanti più alti di 3,10 metri eviteranno di intasare un importante snodo cittadino come quello di Via Aterno, ma se ne avvantaggeranno soprattutto i cittadini che, nel sottopasso di Via Pertini, potranno usufruire di importanti e sofisticate misure di avviso in caso di inondazione”.
L’intervento in via Aterno prevede la realizzazione di limitatori d’altezza ad arco ai due ingressi del sottopasso dove saranno sistemate catene e bandiere biancorosse. Cartelli di divieto di transito, ad alta rifrangenza, indicanti l’altezza massima per la circolazione, 3,10 metri, saranno collocati in prossimità del sottopassaggio, ma anche nelle due rotonde di accesso in via Aterno.
“In questo sottopassaggio – fa notare il comandante della Polizia Locale Lorenzo Di Pompo – si verificano transiti di mezzi pesanti che rischiano, e purtroppo è anche capitato in passato, di rimanere bloccati, causando non pochi problemi alla circolazione in una strada importante e che collega Dragonara allo svincolo dell’asse attrezzato Pescara-Chieti. L’intervento, che è stato affidato, attraverso il Mepa, alla ditta Travagliani Domenico di Roccascalegna, per un importo di 8.862 euro (più iva), renderà ben visibile, dalle vie di accesso al sottopassaggio, il sistema di limitazione d’altezza”.
Più sofisticato l’intervento nel sottopassaggio di via Pertini, importante strada di collegamento tra via Cavour e la Tiburtina, in pieno centro di Sambuceto e a ridosso del polo scolastico di Largo Karol Wojtyla. “Qui abbiamo previsto un sistema di segnalazione luminoso di avviso in caso di inondazione, mentre delle barriere automatiche ad asta interromperanno il transito carrabile nel sottopasso allagato. Il sistema è munito di fotocellule a infrarossi per il rilevamento di ostacoli e si attiva automaticamente grazie a dei sensori che registrano la presenza ed il livello di acqua nel sottopassaggio. Anche in caso di interruzione di corrente elettrica il funzionamento sarà garantito da alimentazione di emergenza – aggiunge Di Pompo – mentre un sistema di trasmissione, costituito da combinatore telefonico con scheda SIM dedicata, darà l’avviso di allarme ai numeri telefonici di emergenza collegati”.
Anche l’intervento in via Pertini viene realizzato dalla ditta Travaglini Domenico al costo di 12.540 euro + iva.