Ortona, rinnovata l’esenzione temporanea per i titolari di contrassegno disabili

Ortona. La Giunta comunale di Ortona ha provveduto a prorogare fino alla fine del mese di giugno il provvedimento che stabilisce l’esenzione temporanea del pagamento della tariffa prevista per i parcheggi a pagamento per i titolari di contrassegno disabili. La disposizione è stata introdotta in via sperimentale, lo scorso maggio, e permette ai titolari di contrassegno disabili, nel caso in cui le aree di parcheggio riservate ai disabili risultino già occupate o indisponibili, di usufruire dell’esenzione dal pagamento della tariffa oraria prevista per le aree di parcheggio a pagamento. L’esenzione è limitata a due ore e quindi sull’auto parcheggiata insieme al contrassegno per disabili dovrà essere evidenziato il tempo di inizio parcheggio con disco orario.

 “La prosecuzione del provvedimento – sottolinea il sindaco Leo Castiglione – risponde a finalità di pubblico interesse e soddisfa le esigenze di diversi cittadini che hanno condiviso questo atto frutto di una attenta e civica collaborazione tra istituzioni comunali e cittadini”.

 Va ricordato che l’iniziativa, si inserisce nella direttiva ministeriale più generale che proprio a riguardo di queste situazioni sottolinea come “… dare la possibilità ai disabili di parcheggiare gratuitamente anche nelle strisce blu, quando i posti loro riservati siano indisponibili, mira a garantire quel diritto alla mobilità sancito dalla Costituzione, nonché condizione essenziale per la loro integrazione sociale …”. Inoltre lo stesso articolo 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada, modificato nel 2012, prevede al comma 5 questa possibilità di esenzione da parte dei Comuni attraverso specifiche disposizioni.

Impostazioni privacy