Ortona. Nei mesi scorsi il tratto del belvedere Orientale che da largo Farnese porta verso il Castello Aragonese è stato oggetto di interventi di decoro urbano con la piantumazione di nuovi alberi e la sistemazione delle aiuole, nonché la sostituzione della pubblica illuminazione con luci a led.
“Per completare l’intervento di riqualificazione urbana – dichiara il sindaco Castiglione – abbiamo previsto anche la sistemazione della sede stradale con un progetto che intende presentare per la stagione estiva un Orientale rinnovato e valorizzato adeguato anche per un maggiore utilizzo come isola pedonale. Un altro tassello importante che dimostra l’attenzione quotidiana che questa amministrazione ha posto per il decoro urbano per rendere la città più accogliente e vivibile”.
I lavori previsti nel progetto definitivo approvato questa mattina in giunta riguardano il rifacimento del manto stradale, della segnaletica orizzontale e la realizzazione di circa 40 stalli per il parcheggio delle auto solo però sul lato delle abitazioni, liberando così il tratto di strada vicino alla passeggiata. “Questa soluzione – continua il Sindaco – permetterà di valorizzare, anche con nuovi arredi urbani, l’Orientale e la sua balconata sul mare con l’utilizzo nel periodo estivo della strada come isola pedonale”.
Il costo dell’intervento di riqualificazione è di 25.692 euro finanziati attraverso il diverso utilizzo del residuo del mutuo presso la Cassa depositi e prestiti concesso per i lavori di via della Libertà che risultano regolarmente conclusi e collaudati e dunque il residuo del mutuo disponibile può essere utilizzato per ulteriori opere pubbliche.