Ortona. Un video realizzato dalla Consulta Giovanile con lo slogan #iocisto aprirà domani, 21 marzo, nella ricorrenza della Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, le iniziative organizzate dal Comune di Ortona e dalla Consulta e per aderire alla manifestazione nazionale “Palermo chiama Italia”. Il video che sarà pubblicato sulle pagine Facebook e Instagram della Consulta Giovanile è stato realizzato coinvolgendo nel filmato i commercianti e gli amministratori che hanno raccolto l’appello dei giovani, in questo avvio di un ricco e articolato programma di impegno civico.
«L’amministrazione condivide pienamente l’impegno dei giovani della Consulta – dichiara il sindaco Castiglione – e crede che l’entusiasmo e la determinazione messa in campo dal giovane gruppo rappresenti una importante risorsa per tutta la comunità. Per questo abbiamo aumentato l’impegno economico previsto in bilancio per la Consulta dai 1.500 euro ai 4mila».
«La volontà di partecipare a Palermo chiama Italia – sottolinea Lorenzo Gatta presidente della Consulta Giovanile – manifestazione di livello nazionale sulla legalità e sulla lotta alle mafie, è nata dal senso di appartenenza alla causa e giustizia sociale presenti nei principi fondamentali della Consulta. Essendo una realtà finalizzata, principalmente, alla partecipazione della gioventù, ci sentiamo in dovere di sensibilizzare maggiormente la cittadinanza giovanile a questa tematica troppo spesso dimenticata e trascurata».
Le iniziative prevedono a partire da venerdì 22 marzo la pubblicazione cadenzata sulle pagine social da parte della Consulta Giovanile, di biografie di alcune vittime di mafia, interviste e recensioni di un film a tema. A queste iniziative, hanno aderito anche la Biblioteca con una serie di letture consigliate e l’associazione Gruppo 13-Lab che pubblicherà un estratto dai testi e dagli articoli di Leonardo Sciascia.
Alle pubblicazioni di queste settimane seguirà un programma di cinque giorni dal 19 al 23 maggio in occasione del ventiquattresimo anniversario della strage di Capaci. Gli eventi si terranno nello spazio di Zoo Art, occupandone interamente le “gabbie” a disposizione con estemporanee di artisti e esposizioni di documenti dell’epoca che ricordano gli avvenimenti di cronaca.
«Crediamo che, oltre alla legalità e alla lotta alle mafie – continua Lorenzo Gatta – tema altrettanto importante sia quello della tutela dell’ambiente, del territorio e della lotta alle eco-mafie. E simbolicamente per sottolineare questo impegno ricorderemo la figura di Peppino Impastato, con il percorso “100 passi più1, il nostro” con la piantumazione di 100 piantine nell’area verde di Zoo Art a memoria di tutte le vittime di mafia».
Infine un appuntamento di rilievo sarà la giornata del 20 maggio con un incontro al Teatro Tosti con qualificati relatori di spessore nazionale.
Dunque un ricco programma civico che si aprirà con la partecipazione della Consulta Giovanile di Ortona all’iniziativa di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” che si svolgerà a l’Aquila, giovedì 21 marzo.