Ortona. Nella giornata del 23 luglio il Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello Salvatore MINERVINO, a seguito del suo recente insediamento, si è recato in visita presso gli Uffici del Compartimento Marittimo di Ortona.
L’Ufficiale superiore, accompagnato dal Capitano di Fregata Cosmo FORTE, Capo del Compartimento Marittimo di Ortona, ha incontrato nella sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto gli Assessori Forte e Marcello, ivi giunti in rappresentanza del Comune di Vasto, con i quali sono state affrontate alcune tematiche connesse all’operatività portuale. Con l’occasione, si è svolta una breve cerimonia di scopertura di un’opera pittorica realizzata e donata alla Guardia Costiera vastese da parte del pittore ed incisore pescarese Enea Cetrullo.
La visita è proseguita presso la sede della Capitaneria di porto di Ortona, dove il neo Direttore Marittimo ha incontrato il sindaco Leo Castiglione ed il personale militare della sede.
Nel pomeriggio, il Comandante Minervino ha avuto modo di confrontarsi con il cluster marittimo di Ortona e Vasto, con il quale sono state affrontate alcune problematiche inerenti l’operatività dello scalo marittimo ortonese. Nell’occasione, il Direttore Marittimo ha rinnovato l’impegno della Guardia Costiera nell’ambito di una sempre più sinergica collaborazione tra le Amministrazioni competenti e gli operatori economici portuali per il perseguimento di obiettivi comuni finalizzati al miglioramento dell’operatività e della sicurezza dello scalo marittimo nonché dell’ordinato svolgimento delle attività portuali.
A conclusione dell’importante momento di incontro e di conoscenza del territorio, il Direttore Marittimo ha visitato la Delegazione di Spiaggia di Francavilla al Mare, alla presenza dell’Assessore al demanio Luisa Russo, in rappresentanza della locale Amministrazione civica.
Parole di apprezzamento e sincero ringraziamento sono state rivolte dal Direttore Marittimo al personale tutto del Compartimento Marittimo di Ortona per il costante impegno profuso nello svolgimento delle diverse attività di istituto del Corpo sul territorio a beneficio della collettività.