Guardiagrele. «Nell’ottica della valorizzazione della nostra montagna abbiamo provveduto a realizzare, tramite la ditta SUDICORDA, un intervento di disgaggio massi e rimozione funi pericolose presso la cascata San Giovanni».
Ad annunciarlo il sindaco Donatello Di Prinzio e l’assessore alle politiche della montagna e al parco Orlando Console. Infatti, come spiega nel dettaglio Console, sulla sommità della cascata, è stata riscontrata la presenza di numerose pietre di varia grandezza, fortemente instabili, tale da generare un rischio franoso rilevante. Nello specifico, si è provveduto alla rimozione di funi ed ancoraggi non autorizzati, non a norma ed in pessimo stato di conservazione poiché l’usura delle funi, la scarsa qualità iniziale, nonché la cattiva condizione degli ancoraggi, costituivano grave pericolo per l’impiego da parte di eventuali escursionisti. Tale fatto è, tra l’altro, indicato nella relazione sullo stato dei luoghi del Parco, commissionata dall’Ente Parco e trasmessa al Comune di Guardiagrele.
«In questo modo continuiamo l’opera di miglioramento e incremento dell’attrattività della nostra montagna» – sottolinea Console – «la sicurezza rimane l’aspetto più importante e non deve mai essere sottovalutata». Infine il sindaco Di Prinzio: «siamo all’inizio della stagione estiva e l’afflusso di turisti nelle nostre località montane aumenta visibilmente, proprio per questo motivo l’intervento si è reso ancor più necessario. Dopo questo lavoro, quindi, i visitatori potranno godere al meglio delle bellezze naturali che il nostro territorio offre praticando in piena sicurezza tutte le attività ludiche e sportive che si svolgono in montagna».