Fossacesia%2C+nuova+carta+per+gli+acquisti+alle+famiglie+indigenti
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/fossacesia-nuova-carta-per-gli-acquisti-alle-famiglie-indigenti.html/amp/

Fossacesia, nuova carta per gli acquisti alle famiglie indigenti

Fossacesia. Sono 198 i destinatari dei buoni alimentari messi a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), che risiedono sul territorio di Fossacesia, che riceveranno la carta Postepay per acquisti con un importo spendibile di 382,50€, spendibile in beni alimentari di prima necessità e non sarà comunque consentito usare il plafond per acquistare bevande alcoliche.

Le carte erogate verso gli aventi diritto saranno nominative. L’individuazione dei soggetti beneficiari del contributo sarà fatta in autonomia dall’Inps, senza che il cittadino debba fare nulla. Solo dopo che l’Istituto previdenziale avrà trasmesso al Comune di Fossacesia l’elenco con i nomi dei destinatari, gli uffici comunali comunicheranno ai cittadini le informazioni necessarie al ritiro della carta presso le Poste abilitate al servizio. Tra i requisiti fissati a livello ministeriale vi è la presenza all’interno dello stesso nucleo, di almeno 3 persone di cui una nata non oltre il 31 dicembre 2009, la residenza di tutti sul territorio di Fossacesia e un reddito Isee, che non superi 15mila euro annui o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Le carte erogate verso gli aventi diritto saranno nominative e qualora non dovessero essere utilizzate entro la data del 15 settembre, l’ufficio postale provvederà al loro ritiro. Non sono ammessi a tale misura quei soggetti già percettori di altre forme di sostegno al reddito, con l’assegno di disoccupazione o reddito di cittadinanza. La carta sarà abilitata ai pagamenti nei negozi che sottoscriveranno i Piani di contenimento dei costi dei generi alimentari di prima necessità sottoscrivendo una convenzione tramite domanda telematica con i ministeri dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) e dell’Economia.

“L’introduzione della Carta risparmio sarà senz’altro un importante aiuto per quelle famiglie che finora, nonostante fossero indigenti, non avevano potuto accedere a nessun’altra forma di sostegno da parte dello Stato – chiariscono il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Angela Galante -. In base alle informazioni pervenute dal ministero la carta scatterà dal prossimo mese di luglio. Per quel che riguarda l’individuazione delle attività in cui i possessori potranno utilizzare la loro carta per l’acquisto di generi alimentari, i tempi sono ristretti. Infatti, i negozi interessati dovranno informarsi presso l’Inps o gli Uffici postali entro il prossimo 20 giugno”.