Vasto. Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificata in Italia con legge n. 176 del 27 maggio 1991, diventando così parte dell’ordinamento giuridico del Paese.
Per questa ricorrenza l’UNICEF Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, ha lanciato l’iniziativa #dirittincomune27maggio chiedendo alle amministrazioni comunali di rinnovare il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini.
Il Comune di Vasto ha aderito e promuoverà l’iniziativa sui canali social utilizzando l’hashtag #dirittincomune27maggio, taggando @unicefitalia e condividendo i post dei profili social di UNICEF Italia sui canali Facebook ed Instagram; diffondendo la locandina in Comune, nella scuole, nelle biblioteche, nei musei ecc. ed il flyer sulla Convenzione tra i membri della Giunta e del Consiglio, tra i dipendenti e funzionari comunali e tra il personale della scuola.
“Ringraziamo l’Anci per aver condiviso questa iniziativa insieme all’Unicef – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci – che da sempre sensibilizza le Istituzioni a promuovere i diritti di ogni bambino e adolescente presente in Italia affinché vengano rispettati, aiutandoli a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni che impongono alle loro vite. Siamo sempre pronti ad appoggiare questi gesti simbolici – concludono Menna e Cianci – che evidenziano le problematiche legate alla violazione dei diritti umani e in questo caso rinnoviamo il nostro impegno a dare un piccolo contributo a garanzia dell’attuazione della Convenzione ONU”.