Fossacesia. Il Comune di Fossacesia, aderisce alla 26ma Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, attraverso la diffusione del messaggio: “Dichiara il tuo Sì in Comune”.
L’evento, che cade il 16 aprile, è rivolto ai cittadini maggiorenni, che possono esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.
La campagna è stata lanciata dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che affianca per l’occasione il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti.
“Con un semplice atto individuale si dà un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità. Donare è un gesto importante, un’azione semplice, è una scelta naturale. Sono molti coloro che sono in attesa di un trapianto, e l’impegno di medici e personale sanitario da solo non basta: per salvare una vita con un trapianto occorre anzitutto la scelta di qualcuno che abbia deciso di donare i propri organi” – afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio.
Ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’Anagrafe del comune al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Ma è anche possibile esprimere il consenso alla donazione su internet attraverso il sito www.sceglididonare.it registrandosi con la procedura SPID. Se non si possiede un’identità digitale si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, comunicando al contempo la scelta ai propri familiari.