Chieti. Una doppia azione di prevenzione, attraverso la combinazione vaccino-tampone, per mettere in sicurezza il mondo della scuola e dell’Università. Questa la finalità del progetto “No Dad, sì vax” promosso dalla Asl Lanciano Vasto Chieti per prevenire l’insorgenza di focolai difficili da controllare e un nuovo picco epidemico attraverso un “pacchetto” che mira ad associare una estesa copertura vaccinale con la sorveglianza sanitaria.
Sabato 11 e domenica 12 si terrà un Open day scuola, aperto a studenti, genitori, insegnanti, operatori scolastici e personale esterno quali addetti alla mensa, ai servizi di trasporto e pulizie: potranno vaccinarsi senza prenotazione e, se lo vorranno, essere sottoposti a tampone rapido contestualmente, così da rientrare in aula in sicurezza.
Queste le sedi alle quali rivolgersi:
PTA di Guardiagrele: 11 e 12 mattina
Sala Polivalente Casoli 11 e 12 mattina
PTA Gissi 11 e 12 mattina
Ospedale Atessa 11 e 12 pomeriggio
Centro Riuso Francavilla 11 e 12 mattina
Micoperi Ortona 11 e 12 mattina
Pala Colle dell’Ara Chieti 11 e 12 mattina
Pala Masciangelo Lanciano 11 e 12 mattina
Pala BCC Vasto 11 e 12 mattina
Palazzetto sport S.Salvo 11 mattina e pomeriggio, 12 pomeriggio
DSB Villa S. Maria 13 e 14 mattina
Palazzetto Sport Scerni 17 mattina
La stessa attività proseguirà, fino al 24 settembre negli hub vaccinali Pala Masciangelo a Lanciano, Pala BCC a Vasto e Pala Colle dell’Ara a Chieti.
Ma non si esaurisce qui il progetto della Asl, che al fine di agevolare l’accesso alla vaccinazione per studenti, famiglie e personale scolastico residenti nei Comuni a più alta densità di popolazione scolastica effettuerà somministrazioni direttamente negli istituti con la collaborazione dei due Team mobili della Difesa già attivi in provincia di Chieti. A partire dal 13 settembre prenderà il via la vaccinazione nella Scuola secondaria di I e II grado di Villa Santa Maria, San Salvo, Vasto, Atessa, Lanciano, Scerni, Ortona, Francavilla e Chieti.
“Quello della scuola è un grande tema della sanità pubblica – chiarisce il Direttore generale della Asl Thomas Schael – sul quale abbiamo voluto investire. Nella nostra provincia risulta già vaccinato il 63% della popolazione scolastica oltre i 12 anni, un dato che rappresenta già un buon punto di partenza e che possiamo migliorare con questo progetto andando dentro le scuole. Abbiamo scelto di andare negli istituti più frequentati, anche da ragazzi che arrivano da fuori regione come l’Alberghiero di Villa Santa Maria, l’Agrario di Scerni e il Nautico di Ortona, e nelle città e nei centri più urbanizzati che avevano fatto registrare un impatto pandemico più forte nelle fasi precedenti. Abbiamo quindi strutturato questa nuova iniziativa sulla base dei numeri ricavati dall’intensa attività di testing condotta dal nostro Dipartimento Prevenzione, e hanno portato ad accertare 1.932 casi nelle scuole, così ripartiti: 24% a Vasto, 22% a Lanciano, 14% a Chieti, 12% a Francavilla, 8% a Guardiagrele, 6% a Ortona. Alla luce di questi dati è di assoluta evidenza l’importanza della vaccinazione e dell’opportunità che la nostra Asl, grazie alla preziosa collaborazione del Team mobile della Difesa, offre al mondo della scuola e alle famiglie: se riusciamo a proteggere le classi e i nuclei familiari i ragazzi potranno dire realmente addio alla Dad e tornare a vivere la normalità delle lezioni in presenza”.
Le vaccinazioni nelle scuole avranno inizio lunedì 13 all’Alberghiero di Villa Santa Maria, e proseguirà nei giorni successivi a San Salvo e Vasto fino a fine mese. Poi toccherà alle altre città. Il programma è stato concordato da Donatella Belfatto, referente aziendale Covid scuole, con la Dirigenza scolastica, che provvede a comunicare data e orario della presenza del Team vaccinale nell’istituto. Alle famiglie viene anche inviata la modulistica inclusa quella specifica per i minori, che, com’è noto, devono essere accompagnati da entrambe i genitori o da uno solo che abbia acquisito il consenso dell’altro.