Chieti. Una significativa rappresentazione teatrale, una serie di interventi di esperti del settore ed un dibattito che si annuncia davvero interessante tra i numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine invitati e gli studenti delle scuole superiori della città presenti per l’occasione.
Confcommercio Chieti promuove l’educazione all’acquisto legale e responsabile con una giornata evento in programma mercoledì 18 aprile, a partire dalle ore 10, nello splendido scenario del Teatro Marrucino. L’appuntamento si inserisce nell’abito del progetto nazionale promosso da Confcommercio sulla legalità finalizzato, soprattutto, alla lotta alla contraffazione commerciale con la salvaguardia del made in Italy. Una battaglia che Confcommercio Chieti ha subito fatto sua con diverse iniziative che hanno toccato l’intera provincia. Il messaggio dell’importanza della legalità nel commercio, e non solo, verrà veicolato in modo originale e diretto, ovvero con uno spettacolo teatrale dal titolo emblematico, “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, interpretato dall’attrice Tiziana Di Masi. Il capoluogo teatino rappresenta una delle tappe scelte sul territorio nazionale da Confcommercio per divulgare il progetto sulla legalità ad ulteriore riprova dell’ottimo lavoro svolto da Confcommercio Chieti.
“Riteniamo fondamentale informare su tematiche quali la contraffazione e l’abusivismo che alterano il mercato penalizzando le imprese corrette alimentando altresì- afferma Marisa Tiberio, presidente provinciale di Confcommercio e di Federazione Moda Italia Chieti- fenomeni di criminalità organizzata quali il racket, l’usura e la corruzione. Ci rivolgiamo a tutti con una particolare attenzione rivolta al mondo della scuola con l’obiettivo di costruire una diffusa coscienza etica tra le nuove generazioni che sono già i consumatori di oggi ma che saranno i cittadini, gli imprenditori e i lavoratori di domani.” Tra i relatori della giornata sulla legalità organizzata da Confcommercio Chieti spicca Anna Lapini, componente della giunta nazionale di Confcommercio nonché responsabile della legalità e sicurezza. Il moderatore dell’incontro sarà, invece, il giornalista Lorenzo Colantonio. “Chiediamo a tutti di amare la legalità e di contribuire alla salvaguardia del sistema. L’appuntamento di mercoledì è importante- aggiunge Tiberio- anche per accrescere la consapevolezza sugli effetti ed i rischi provocati dall’acquisto di prodotti taroccati.”