Chieti. Lunedi 20 aprile prossimo inizia la “Coaching Week”, una rassegna di quattro giorni di “Orientamento al lavoro on line”, organizzata dal Settore Placement dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara in partnership con la “Fondazione Emblema” e riservata agli studenti, ai laureandi e ai neolaureati dell’Ateneo. L’evento sarà riproposto dal 19 al 20 maggio con una programmazione pomeridiana per consentire la partecipazione anche a chi non potrà prendere parte a questo prima rassegna. Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 11,00, sul portale della “Borsa del Placement” (www.borsadelplacement.it) ed avranno una durata di 90 minuti, con la possibilità di intervenire in diretta video e chat. I temi trattati nel corso della “Coaching Week” saranno: “L’obiettivo professionale”, “Lavoro e Social Network”, “Il curriculum vitae”, “Il processo di selezione”.
Lunedì prossimo, 20 aprile, l’evento online si aprirà con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore della “d’Annunzio”, Sergio Caputi, del prof. Mario Luigi Rainone – Delegato del Rettore per le attività di Placement di Ateneo, dell’Assessore regionale al Lavoro, Ricerca e Università, Piero Fioretti, e del Presidente della “Fondazione Emblema”, Tommaso Aiello.
“La “d’Annunzio” – spiega il prof. Mario L. Rainone, delegato al Placement di Ateneo – propone la possibilità ai propri studenti e neolaureati di aggiornarsi su come approcciare il mondo del lavoro in questo momento per tutti sfidante e di ragionare sui propri obiettivi potendosi confrontare direttamente con i docenti di “Fondazione Emblema”. Saranno trattate problematiche attuali e di grande interesse, soprattutto in questa fase della nostra storia così difficile anche per i nostri giovani. Con la Fondazione Emblema – ricorda il prof. Rainone – abbiamo già svolto eventi finalizzati all’autoimprenditorialità. Il nostro Ateneo ha partecipato alle interessanti iniziative che la Fondazione ha organizzato ed organizza per favorire lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano, in particolare attraverso un proficuo raccordo tra la formazione, la ricerca ed il mondo del lavoro, come la “Borsa della Ricerca” e la “Borsa del Placement”. Anche il Servizio Placement della “d’Annunzio” non si ferma – conclude il prof. Rainone – Nonostante l’emergenza Covid-19 le attività di orientamento al lavoro continuano, ovviamente a distanza, ma garantendo un supporto sempre aggiornato e, anche per questo, di grande utilità”.