Chieti. Si è svolto nel pomeriggio odierno, in Prefettura, presieduto dal Prefetto di Chieti, Dott. Armando Forgione, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato per esaminare l’andamento dei contagi da Covid-19 in provincia.
Oltre al Prefetto e al Questore, nonché ai responsabili delle Forze dell’Ordine, ha preso parte alla riunione anche il Direttore della ASL 02.
Nel corso dell’incontro, l’autorità sanitaria intervenuta ha evidenziato una ripresa di contagi anche nel territorio provinciale di Chieti e la necessità di intensificare le misure di prevenzione e controllo per contrastare una possibile curva esponenziale della situazione epidemiologica.
A conclusione della seduta, il Comitato ha stabilito il rafforzamento dei servizi di controllo e di vigilanza sul rispetto delle misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19, nei luoghi pubblici e locali aperti al pubblico, sia nelle città e cittadine più popolose come anche nei centri più piccoli della provincia, nel quadro del Piano Coordinato di Controllo del Territorio.
Si procederà altresì a richiamare l’attenzione dei Sindaci per la consueta collaborazione alle attività di prevenzione da parte delle polizie locali e per la messa in atto di iniziative di sensibilizzazione e responsabilizzazione delle rispettive comunità, con particolare riferimento alle fasce giovanili.
Altro aspetto attenzionato è quello del trasporto pubblico locale – riferito alle fasce orarie più congestionate dal pendolarismo di studenti e lavoratori – per il quale verranno sollecitate nelle opportune sedi, misure utili ad un servizio disciplinato in modo migliore.