Chieti%3A+Io+vado+dallo+psicologo%2C+il+gruppo+facebook+per+promuovere+l%E2%80%99importanza+della+psicologia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/chieti-io-vado-dallo-psicologo-il-gruppo-facebook-per-promuovere-limportanza-della-psicologia.html/amp/
Cronaca Chieti

Chieti: Io vado dallo psicologo, il gruppo facebook per promuovere l’importanza della psicologia

Chieti. “Io vado dallo psicologo” è un’iniziativa promossa dalla Rete degli ambulatori di Psicoterapia Sociale del Piemonte, con l’intento di superare lo stereotipo, abbastanza diffuso, in base al quale ci si rivolge allo psicologo soltanto se si hanno difficoltà tangibili. Invece, è fondamentale rivolgersi ad un professionista, anche in periodi di crisi transitorie.

 Per tale ragione, l’associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti ha deciso di lanciare una campagna personalizzata a sostegno all’iniziativa dei colleghi piemontesi, rafforzando, in particolar modo, la professione nel territorio abruzzese, all’interno dei social network (in questo caso grazie ad un gruppo pubblico su facebook), per rimarcare, inoltre, che “dallo psicologo possono andare tutti, indipendentemente da sesso, età, professione ed istruzione, religione ed etnia”, come citato dall’art. 4 del Codice Deontologico dell’Ordine degli psicologi. Inoltre, in armonia con l’art. 3, l’associazione “considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità”. L’Associazione Erga Omnes, all’interno dei suoi servizi, offre consulenza psicologica attraverso uno Sportello di Ascolto gratuito, gestito da volontari esperti, nella sede operativa di Via Monte Grappa n. 176 a Chieti, per maggiori informazioni chiamare lo 0871-450291 oppure inviare un’e-mail a: info@erga-omnes.eu

 Tutti possono aderire a supporto dell’iniziativa, è semplice:
– bisogna farsi un video e specificare l’importanza di parlare con uno psicologo, rimarcando gli aspetti positivi ed i benefici in due parole, con una frase, una citazione (“Io vado dallo psicologo perché…”).
– Al termine di ogni video, bisognerà nominare all’interno dello stesso e taggare nel post un’altra persona (amici, parenti, colleghi, ecc.), alimentando così la catena (“Nomino…”).

 Oltre ai video si possono inserire riflessioni, notizie ed articoli che riguardano il mondo della psicologia.