Chieti. “Il 1 Dicembre in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids: una giornata rivolta ad accrescere la conoscenza sulla malattia dell’Aids, sul virus dell’HIV e sull’abbattimento dei falsi miti e della forte discriminazione che subiscono le persone sieropositive e, soprattutto, sull’importanza del preservativo per una sessualità libera e consapevole”.
Si legge così in una nota di Arcigay Chieti, che prosegue:”Come da diversi anni, anche quest’anno abbiamo programmato una giornata di sensibilizzazione ed informazione presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. L’evento, promosso dall’associazione studentesca SISM insieme alle altre associazioni (Mazì Pescara, Croce Rossa Italiana ed AISO) prevede banchetti informativi sull’AIDS e sulle IST.
Quest’anno, a differenza degli scorsi, ci è stato riportato dall’associazione SISM che non si era ottenuto il permesso nel poter distribuire preservativi durante il banchetto informativo.
Abbiamo cercato di capire da più fonti come mai questo divieto fosse arrivato proprio quest’anno e il giorno prima dell’evento e non abbiamo trovato alcuna risposta certa.
Per questo motivo abbiamo deciso di annullare la nostra partecipazione all’evento “World Aids Day•WAD” .
L’Università dovrebbe essere un luogo di cultura e scienza e continuiamo a non capire quale possa essere il problema del distribuire preservativi all’interno di uno spazio, come quello del bar di Farmacia, che raccoglie per lo più studenti e studentesse di medicina, di farmacia, infermieristica e professioni sanitarie oltre a personale medico e professori e professoresse professionisti.
Spinti dell’importanza di questa giornata e della necessità di continuare ad informare tutti e tutte sul tema dell’HIV e di tutte le altre IST i nostri volontari e le nostre volontarie saranno presenti domattina nei pressi del’Università per distribuire materiale informativo sulle IST e preservativi per una sessualità libera e consapevole.
Nel pomeriggio alle ore 16:00 si terrà una formazione gratuita aperta a tutti e tutte presso la nostra sede in Viale Maiella, 72 sul tema delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili”.