Chieti. Sembra tratta da uno dei racconti di Dickens “Libri di Natale” con protagonista Ebenezer Scrooge, la denuncia che i Carabinieri di Casacanditella hanno raccolto qualche giorno fa.
Il clima natalizio non ha minimamente scalfito una famiglia originaria del paesino, ma residente fuori provincia che, come regalo per l’anno nuovo, ha scelto di darsi battaglia in Tribunale. La storia è simile a tante altre: ad un 47enne improvvisamente muore il padre che lascia in eredità un appartamento nel comune di origine, lascito che però deve condividere con gli zii. All’inizio sono rose e fiori, i tre non stipulano alcun accordo per usufruire della casa, ma quando il 47enne torna nella terra natia per trascorrere qualche giorno estivo in ricordo del congiunto, si accorge che la chiave in suo possesso non apre la porta di ingresso. A quel punto contatta lo zio per chiedere spiegazioni, che lo informa di aver cambiato tutte le serrature e che se vuole trascorrere le vacanze in Abruzzo dovrà cercarsi un albergo.
Il nipote si reca immediatamente dai Carabinieri della Stazione di Casacanditella per denunciare lo zio per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose: se la vedranno nei prossimi anni in Tribunale.