Sindaco e assessore Rispoli: “Importante inoltrare le segnalazioni al numero verde del soggetto gestore che sta lavorando per ripristinare servizio e impianti”
Chieti. Da parte della Ceie Power Spa, gestore della pubblica illuminazione del Comune di Chieti, Progetto Elena, è pervenuta all’Amministrazione la comunicazione che sono in corso in tutto il territorio comunale i lavori per la sostituzione dei quadri elettrici che alimentano le linee di pubblica illuminazione. Tali lavorazioni comprendono l’installazione di nuovi quadri di comando, compresa quella di interruttori differenziali (salvavita) e interruttori magnetotermici che nei precedenti sistemi di comando, nella maggior parte dei casi, non erano presenti. Tali dispositivi quando rilevano la presenza di dispersioni di corrente elettrica e di correnti di cortocircuito su dorsali di alimentazione vetuste, disalimentano tempestivamente il quadro e spengono di fatto l’impianto o parte di esso, per garantire le condizioni di sicurezza degli stessi impianti e dei cittadini. Pertanto, alcune zone della città, specialmente durante le fasi di maltempo prolungato, potrebbero subire dei disservizi momentanei.
“Condividiamo la spiegazione tecnica del fatto che alcune zone della città sono al buio, condizione che si verificherà presumibilmente ancora per poco, come la stessa ditta ci comunica – dicono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore ai lavori pubblici Stefano Rispoli – Da parte nostra non possiamo fare altro che invitare la cittadinanza che in queste ore ci segnala le varie criticità a farlo ufficialmente tramite il numero verde messo a disposizione dalla Ceie Power proprio a questo scopo, in modo che chi sta operando sappia dove intervenire e, quindi, che i ripristini siano più veloci e tempestivi. La cittadinanza potrà segnalare al numero verde 800-749343. Come Amministrazione stiamo portando avanti un programma di sostenibilità e risparmio anche su questo fronte dei servizi, che ci consentirà importanti economie nell’impiego della pubblica illuminazione, in linea con quanto richiedono questi tempi di rincari dei costi energetici. Manterremo un contatto costante con la ditta per assicurare la più veloce normalizzazione della situazione”.