Chieti. Evade dall’ospedale, accoltella un carabiniere che lo riconosce e viene arrestato poco dopo dai colleghi del militare.Tragedia sfiorata questa mattina a largo Cavallerizza, in pieno centro a Chieti.
Emilio Giurastante, di 80 anni, nato a Chieti e agli arresti domiciliari per truffa e furto dopo aver eluso i controlli al policlinico ha raggiunto il termina di Piazza San Giustino per scappare con l’autobus, ma è stato riconosciuto da un giovane carabiniere che l’ha fermato. Per tutta risposta l’ottantenne gli ha sferrato una coltellata al fianco ed è scappato via.
La fuga è durata solo qualche minuto, a riportarlo in carcere su disposizione del magistrato di turno Anna Campo, i colleghi del militare ferito.
Il Carabiniere ora è ricoverato è in prognosi riservata, ma non corre pericolo di vita. Emilio Giurastante non è nuovo a questi episodi. Cinque anni fa era fuggito dal carcere di Torre Sinello a Vasto, durante un permesso premio. La sua fuga su una Y10 rubata a Pescara finì a Pesaro, dove fu scoperto Volanti della questura di Pesaro e arresto dopo un lungo inseguimento terminato con un incidente frontale.