Chieti, inizio dei lavori per un nuovo Asilo Nido in piazza Carafa

Chieti. A Chieti Scalo, in piazza Carafa, in prossimità dell’ex ufficio postale, c’è stata la presentazione dell’inizio dei lavori del nuovo Asilo Nido.

Erano presenti il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, con l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampietro, l’assessore al Bilancio Roberto Melideo, al consigliere comunale delegato allo Scalo Domenico Di Fabrizio e al consigliere comunale Marco Di Paolo.
“La struttura deve essere funzionante entro il 31 dicembre – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio – ed il materiale utilizzato ha i requisiti comunitari. All’atto del nostro insediamento siamo stati chiamati più volte ad intervenire per una certa situazione che c’era in quest’area, qui venivano molti extracomunitari e ci sono stati diversi interventi da parte delle forze dell’ordine. Da ora in poi questo degrado andrà via. Giusto ieri è stato approvato un finanziamento di 600 mila euro per l’adeguamento antisismico, quindi la piazza inizia ad avere una situazione di miglioramento qualitativo e visivo. Creare un Asilo Nido fa bene all’area”.
L’intervento si configura attraverso una demolizione parziale dell’edificio ex-Poste esistente sull’area in oggetto e ricostruzione in sagoma della porzione fuori terra dello stesso, al fine di realizzare una struttura adatta alle esigenze del nido d’infanzia e ai parametri richiesti dalla Legge Regionale 76/2000. L’impianto termico della struttura prevede l’utilizzo di caldaia combinata a condensazione alimentata a metano e pannelli radianti a pavimento, in modo da garantire altissime prestazioni e grande confort per i piccoli fruitori. La progettazione e la direzione dei lavori sono stati affidati alla ditta Land Bau srl nello specifico a Gianluca Mezzanotte (progettista coordinatore e direttore dei lavori), Marco Berardinucci (progettista e direttore operativo) e Massimiliano Nerone (sicurezza e cse). L’importo destinato al progetto è di 376 mila euro e la durata del contratto è di 240 giorni.
“Innanzitutto c’è da rimarcare che l’azienda è di Chieti – ha sottolineato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – questo intervento è importante perché riguarda una zona centrale di Chieti Scalo. La città manca di spazi soprattutto per i più piccoli, le famiglie spesso non sano dove lasciare i bambini da 0 a 3 anni. Anche a Madonna del Freddo stiamo facendo costruire un Asilo Nido, nei prossimi mesi andremo a presentare. Questo intervento completa l’opera di qualificazione di quest’area, mancava questa parte del quadrato. Quella che era la parte del finanziamento pubblico la utilizziamo subito. Parte così la riqualificazione di un intero contesto urbano della parte bassa della città. In questo modo diamo un servizio alle famiglie che possono lasciare i bambini in un Asilo Nido. Inoltre dedicheremo una parte della struttura ai writers che l’abbelliranno”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy