M’Illumino di Meno, il Parco Nazionale della Majella aderisce all’iniziativa con numerose proposte

Chieti. Il 14 febbraio prossimo il Parco Nazionale della Majella e il Cea Centro di Visita del Giardino Botanico “D. Brescia” inserito nella rete dei Cea Infea della Regione Abruzzo, aderiranno con tutte le strutture di visita ed informazione del Parco alla Giornata del Risparmio energetico nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno” lanciata da Caterpillar, Rai Radio2 e giunta quest’anno alla sua decima edizione.

L’iniziativa prevede, nello specifico, un gesto simbolico ma importante: dalle 18,00 alle 19,30 si spegneranno tutte le luci delle strutture del Parco. Per lanciare un messaggio importante sul risparmio energetico sono state organizzate, inoltre, diverse iniziative. A Palena, presso il Mom – Museo dell’Orso Marsicano del Parco, si svolgerà una visita guidata a luci spente con l’ausilio di torce dinamo.

Il Grande Faggio, Centro di Educazione ed Esperienza Ambientale di Pretoro nonché Centro Informazioni del Parco, organizzerà un’escursione su neve con i ragazzi della IIIA del Liceo Scientifico di Guardiagrele, raggiungendo le “capanne in pietra a secco”, antiche costruzioni ancora presenti sul territorio del Parco, con lo scopo di vivere una situazione ambientale priva di luce artificiale e monitorare dall’alto l’inquinamento luminoso dei centri urbani sottostanti. Infine, un’escursione guidata al buio con biciclette a pedalata assistita e torce a led frontali si terrà anche presso il Centro di Visite del Parco di Fara San Martino. Piccoli gesti con un grande messaggio: un uso più razionale e controllato delle energie per una tutela più attenta dell’ambiente.

Impostazioni privacy