Chieti. Sono circa 250 gli screening spirometrici e poco meno le misurazioni di monossido di carbonio effettuati in occasione delle prime cinque tappe della campagna di prevenzione delle patologie respiratorie e del tabagismo, “Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio”, svoltesi a Chieti, Lanciano e Francavilla al Mare, San Salvo e Termoli.
Una percentuale significativa quella riscontrata tra i pazienti volontari, che sottoponendosi allo screening, sono risultati positivi al test scoprendo così di essere affetti da patologie respiratorie. Lo screening rappresenta il primo step che consente di stabilire se il soggetto e sano oppure no. Nel caso i valori non rientrino nella norma, il paziente dovrà sottoporsi, in una seconda fase, ad esami più approfonditi. In quest’ottica lo screening spirometrico rappresenta uno strumento necessario alla diagnosi precoce che è requisito essenziale per istituire un corretto percorso terapeutico. Il viaggio sul camper della salute prosegue nel chietino fino a toccare la provincia di Campobasso, con la IV e V tappa previste a San Salvo, sabato 8 giugno dalle 16 alle 20 e a Termoli, domenica 9 giugno dalle 9 alle 13. Inquinamento ambientale, fumo attivo, fumo passivo e allergie sono i principali fattori di rischio che attentano alla salute e incidono sensibilmente sulle patologie dell’apparato respiratorio, quali asma, bronchite cronica, enfisema e, nei casi peggiori, insufficienza respiratoria. Obiettivo della Campagna di prevenzione “Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio”, promossa da Farmatua nell’ambito della IV edizione di “Viaggio sul Camper della Salute”, è quello di sensibilizzare la popolazione e promuovere la prevenzione per contrastare le malattie respiratorie che si confermano quale terza causa di mortalità, dopo le patologie dell’apparato circolatorio e le neoplasie. Attraverso la campagna e in occasione della stessa verrà, inoltre, svolta un’attività educativo-informativa sui rischi provocati dal fumo in un’ottica di prevenzione del tabagismo. La prevenzione del tabagismo è infatti una delle aree di azione del programma previsto: nelle piazze, tutti i fumatori potranno effettuare oltre all’esame spirometrico, la misurazione del monossido di carbonio, in grado di stabilire lo “smoking status” del paziente che, effettuati gli screening, potrà scegliere di sottoporsi al consulto con uno psicologo. L’iniziativa, a cura di Farmatua, network di farmacia d’Abruzzo, Marche e Molise è stata realizzata grazie alla collaborazione con le principali Asl del territorio, la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus , Lilt, (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e la coordinazione del Prof. Fernando De Benedetto, Direttore dell’ Uoc di Pneumologia del Policlinico “Ss. Annunziata” di Chieti nonché Presidente della Sezione Provinciale Lilt di Chieti. L’evento è patrocinato dalle Regioni Abruzzo, Marche e Molise e dalle province di Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo, Ascoli Piceno e Campobasso. La campagna si svolgerà nelle principali piazze d’Abruzzo, ad Ascoli Piceno e Termoli.
“Dall’ agosto del 2011 abbiamo dato il via a un programma di iniziative, lanciando una serie di campagne informative e di prevenzione su diverse tematiche – spiega Luca Toro, amministratore delegato della Safar – a bordo del camper Farmatua, e nelle principali piazze del territorio, abbiamo offerto la possibilità ai cittadini di sottoporsi gratuitamente a vari screening, come quello della densitometria ossea, della pressione intraoculare del controllo dei nei in epiluminescenza e ora della spirometria. Viaggio sul camper della Salute nasce infatti dalla volontà di unire professionisti che condividono un progetto di promozione della cultura della prevenzione. L’ambizione del network è quella di identificarsi con la moderna concezione della ‘farmacia dei servizi’, caratterizzata dall’evoluzione del ruolo del farmacista quale operatore sanitario a trecentosessanta gradi, promotore di iniziative volte alla prevenzione e alla tutela della salute del cittadino”.
A bordo del Camper Farmatua e alla presenza di personale medico specializzato, i cittadini avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente all’esame spirometrico e alla misurazione del monossido di carbonio. La spirometria è un esame semplice, indolore, non invasivo, ma a fronte della sua semplicità riveste una grandissima importanza sia per la diagnosi precoce delle alterazioni respiratorie, che di monitoraggio di una eventuale malattia respiratoria. Bastano 3 al massimo 5 minuti per effettuare un test di misurazione del respiro, un esame semplice e poco invasivo, ma che in Italia è ancora poco noto. Dieci milioni di italiani avrebbero necessità di eseguire la misurazione del respiro, ma soltanto 1 milione e mezzo esegue l’esame nonostante negli ultimi 15 anni si sia registrato un aumento nel numero di decessi causati da BPCO (Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva).
Come spiega Fernando De Benedetto “le malattie respiratorie croniche rappresentano un’emergenza mondiale sia a causa del loro costante incremento che a ragione del ritardo con cui molto spesso vengono diagnosticate. L’Onu a settembre 2011, nella Conferenza Mondiale di New York, ha sollecitato i governi di tutti i paesi del mondo ad attivare misure efficaci di prevenzione e di diagnosi precoce di queste malattie e l’Oms ha istituito nel 2006 un organismo mondiale dedicato, Gard (Global Alliance Against Respiratory Diseases), all’ informazione e alla lotta contro le malattie respiratorie croniche. Fra queste le più importanti sono le malattie ostruttive, cioè l’asma bronchiale, maggiormente prevalente nella popolazione giovanile e la Bpco (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) che invece colpisce maggiormente gli anziani e trova la sua causa principalmente nel fumo di sigaretta. Entrambe queste malattie colpiscono almeno l’8% della popolazione generale, cioè circa 5.000.000 di persone in Italia e 65.000 in Abruzzo”.