Con questo obiettivo il Comune di Villamagna ha approvato il progetto intitolato “Active Ageing” rivolto alla popolazione che rientra nella terza e quarta età.
In programma 24 incontri per un totale di 60 ore in cui operatori didattico – educativi (psicologi, sociologi, medici, biologi) lavoreranno sui partecipanti con l’obiettivo di far emergere le risorse personali per il benessere e l’autonomia psicologica e per aumentare la capacità di assumere scelte e comportamenti adeguati, sia nei confronti dei propri stili di vita che delle relazioni e delle attività sociali.
“Il progetto è rivolto ai nostri anziani – spiega il sindaco Paolo Rosario Nicolò – e viene realizzato con la collaborazione degli esperti della Facoltà di Psicologia dell’Università D’Annunzio. L’obiettivo è quello di far venire fuori le potenzialità dei singoli attraverso laboratori e attività didattiche, perchè la ricerca ha dimostrato che possiamo mantenere giovane e vivace il nostro cervello anche in età avanzata”.
Il laboratorio si tiene tutti i mercoledì a partire dal 6 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00.
“In diversi casi agli anziani si sentono emarginati rispetto ai nuovi stili di vita – afferma il primo cittadino – con questo progetto diamo a loro la possibilità di valorizzare le competenze già acquisite e di avvicinarsi con maggiore sicurezza a temi di interesse, come la lettura, le attività culturali. In questo modo saranno più ricettivi e disponibili ai cambiamenti e all’innovazione”.
La partecipazione al corso è gratuita.