Chieti. “L’arbitrato nelle controversie commerciali internazionali”. E’ questo il titolo del seminario di studio in programma per giovedì, alle ore 14.45, nella sede di Chieti Scalo della Camera di Commercio.
L’iniziativa punta ad approfondire le conoscenze nella specifica materia dell’arbitrato commerciale internazionale. La giornata di studio è aperta ad imprese, associazioni di categoria, professionisti iscritti ad ordini e collegi professionali interessati per i quali è prevista l’attribuzione di crediti per la formazione professionale. Il programma della giornata prevede, dopo i saluti introduttivi di Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, l’intervento di tre docenti universitari di prestigio nazionale ed internazionale per la loro attività, non solo accademica, sul tema oggetto dell’incontro. Piero Bernardini, docente di Diritto dell’Arbitrato Internazionale all’Università Luiss Guido Carli parlerà di “Arbitrato commerciale internazionale” nei suoi caratteri ed elementi distintivi con un approfondimento sulle principali convenzioni e trattati internazionali in materia arbitrale; Bruno Sassani ordinario di Diritto Processuale Civile all’Università di Roma Tor Vergata tratterà di “Procedimento arbitrale secondo le Unicitral Rules”; Antonio Briguglio, ordinario di Diritto Processuale Civile all’Università di Roma Tor Vergata affronterà il tema “L’efficacia dei lodi stranieri e la Convenzione di New York”.
Silvio Di Lorenzo, presidente della CCIAA di Chieti, nel lanciare l’iniziativa, ha affermato che “nello sviluppo e nelle dinamiche del commercio internazionale la sicurezza delle transazioni e la certezza dell’adempimento degli obblighi svolgono un ruolo fondamentale. In particolare, il rischio-Paese è uno degli elementi fondamentali nella scelta strategica di un’impresa che si internazionalizza o che, già internazionalizzata, decide di proiettarsi verso nuovi mercati. Lo scorso dicembre abbiamo sottolineato alcuni aspetti di opportunità economiche dei paesi BRIC e quelli emergenti per le imprese abruzzesi; oggi affrontiamo un tema che le imprese devono necessariamente conoscere in quanto il ricorso all’arbitrato internazionale può garantire loro certezza del diritto internazionale nella tutela dei contratti in tempi brevi e con minori spese”.