Roccamontepiano. Gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico, avviati con i primi 400.000,00 euro del primo lotto, si completerà con un nuovo finanziamento di 865.000,00 euro.
A darne comunicazione questa mattina il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, al primo cittadino di Roccamontepiano Adamo Carulli.
“Al CIPE era stato richiesto, per il tramite del competente servizio regionale, un nuovo intervento del nostro ente per completare in via definitiva il consolodamento di contrada Reginaldo, parliamo di una zona residenziale interessata da un lento ma progressivo fenomeno di movimento capace di mettere a rischio case, cose e soprattutto le persone che vi abitano”, ha dichiarato Carulli ed ha concluso “con queste opere l’area diventerà sicura e stabile in via definitiva”.
In effetti il contrasto al dissesto idrogeologico in questa parte del paese ha preso avvio grazie uno studio avvenuto all’incirca dieci anni fa.
Con un finanziamento straordinario della Protezione Civile, di poco più di 80.000, 00 euro si è riuscitii a comprendere dal punto di vista tecnico e scientifico l’entita del fenomeno in atto nonchè a realizzare una prima costruzione di reti bianche superficiali capaci di rallentare i fenomeni in atto.
“A questa buona notizia speriamo venga data, nel più breve tempo possibile, una risposta da parte della Regione Abruzzo a quella relativa la frana di Colle Giancola e Pomaro dove la strada comunale è franata in più punti dallo scorso mese di gennaio”, ha dichiarato il Vice Sindaco Dario Marinelli.