Vasto. E’ stata istituita una Commissione per la realizzazione di un Laboratorio di Radiologia Interventistica – Angiografia –Emodinamica presso il DEA di I^ livello del Presidio Ospedaliero San Pio da Pietrelcina della Asl di Lanciano- Vasto- Chieti.
“Non si tratta di una Commissione di studi – ha spiegato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Municipio, il sindaco di Vasto Francesco Menna – ma di una Commissione per fare”.
Coordinata dal Direttore del Dipartimento per la Salute e per il Welfare dr. Angelo Muragliala Commissione è composta da membri di elevata professionalità ed esperienza nel settore e sono: il Direttore Generale Asl Lanciano Vasto Chieti dal dr. Nicola Maddestra Dirigente Medico ASL Lanciano – Vasto – Chieti, dr. Corradino Panerai Dirigente Medico ASL Lanciano – Vasto – Chieti,dr. Vincenzo Di Egidio Dirigente Medico ASL Teramo, dr. Vincenzo Cerasa Dirigente Medico ASL Lanciano – Vasto – Chieti, dr. Cosimo Napoletano direttore medico ASL Teramo e il dr. Ugo Aloè rappresentante del Gruppo promotore della petizione per l’emodinamica a Vasto.
Il coordinatore ed i componenti della Commissione non percepiranno compenso per l’attività da svolgersi ed agli stessi verrà corrisposto il rimborso spese occorrenti.
“Un risultato importante in questo territorio. Non è questo un modo per dividere –ha spiegato il sindaco Menna- ma l’istituzione di una Commissione è un modo per unire, per andare a fare l’emodinamica sapendo che c’è con il Molise un dialogo apertissimo. Noi siamo con chi vuole fare e non con chi vuole sfasciare”.
Il sindaco Francesco Menna ha inoltre ringraziatoUgo Aloè, presente all’incontro e componente della Commissione, per essere stato promotore della petizione per l’emodinamica a Vasto, fondando un gruppo che ha raccolto migliaia di firme.
“Posso ribadire – ha aggiunto il dr. Ugo Aloè- che lo scopo per il quale è nato il movimento è apolitico. Quando mi sono accorto che c’era qualcuno che voleva sfruttare l’occasione per motivi personali ho deciso di consegnare, senza informare alcuno, le firme raccolte all’assessore regionale Silvio Paolucci. Questa mia manovra – ha conclusoAloè rivolgendosi ai rappresentanti del Pd presenti alla conferenza stampa-non è piaciuta a 6-7 persone, i vostri dissidenti”.
Infine il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forteha voluto ricordare che in occasione della cerimonia per la donazione delle apparecchiatureal San Pio da parte degli alpini di Tufillo,protestò conl’ex manager della Asl Zavattaroper la mancata realizzazione della sala emodinamica.
“In quella circostanza – ha concluso Forte – sono stato richiamato da uno degli attuali contestatori che mi disselevati dalla stessa che a Vasto si possa fare l’emodinamica, perché qui non abbiamo i numeri”.