Tra Francavilla e Ortona nuova stagione per l’addestramento delle unità cinofile al soccorso nautico

Francavilla al Mare. Domenica 8 ottobre, presso il campo di addestramento dell’Associazione di volontariato “Sea Rescue Dog”(www.searescuedog.org), è cominciata la nuova stagione di formazione delle Unità cinofile dedite al salvataggio in mare.

Dopo una breve presentazione del corso da parte del presidente, Fabrizio Calgione, si è subito passati alla fase operativa affidata all’istruttore Marco Santarelli. I preziosi consigli di quest’ultimo saranno anche per quest’anno fondamentali per l’addestramento di nuove unità cinofile capaci di soccorrere persone in difficoltà durante le emergenze che si possono verificare in acqua. La “Sea Rescue Dog”, che ormai da otto anni addestra unità cinofile al soccorso nautico, ha ripreso la fase di addestramento a terra presso il proprio campo di addestramento di contrada Foro, a Ortona, al confine con Francavilla al Mare, un’area dove cominciare a educare “a terra” il cane da salvataggio prima di inserirlo in ambienti particolarmente sensibili, come le spiagge affollate, costantemente a contatto con altre persone, bambini in particolare. Alla prima giornata di addestramento è stato presente tutto il direttivo della Sea Rescue Dog e sono intervenuti numerosi nuovi associati entusiasti di intraprendere un percorso formativo per loro e per i loro fidi amici a 4 zampe. Nelle due ore di addestramento domenicale l’istruttore Santarelli ha cercato di dare indicazioni utili a quanti vogliono acquisire una conoscenza approfondita del cane per diventare unità cinofile per il salvataggio nautico e svolgere questa attività di volontariato lungo le spiagge abruzzesi.

La Sea Rescue Dog mantiene attivo, anche per la stagione scolastica 2017/2018 un progetto rivolto alle scuole delle province di Chieti e Pescara, denominato “Sea Re-School Dog”, col quale intende educare gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e dei primi anni della scuola secondaria a conoscere i pericoli nascosti in una giornata di divertimento al mare, alla prevenzione, alla sicurezza sulle spiagge, in acqua, in viaggio, al rispetto dell’ambiente, alla cultura della Protezione civile. Concetti favoriti dalla curiosità verso le unità cinofile che i ragazzi mostrano negli incontri svolti nelle scuole.

Gestione cookie