San Giovanni Teatino. È stato inaugurato questa mattina, dopo alcuni mesi di lavoro, “Sangiò Lavoro”, lo sportello per il lavoro di San Giovanni Teatino, un servizio di supporto, autorizzato dal Ministero del Welfare, con il compito principale di raccogliere i curricula e di occuparsi di intermediazione con le aziende per l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro.
Il taglio del nastro della struttura, che è sita in via D’Azeglio, in un locale attiguo al municipio, è stato effettuato dal sindaco, Luciano Marinucci, dal presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, e dall’assessore alle Politiche del Lavoro, Alessia Chiacchiaretta.
“L’apertura di questo sportello – ha spiegato l’assessore Chiacchiaretta – è un progetto inserito nel programma amministrativo della nostra maggioranza e che personalmente avevo in mente da diversi anni, visto che la mia formazione universitaria e post-universitaria è stata incentrata sul diritto del lavoro”.
Con “Sangiò Lavoro”, il Comune di San Giovanni Teatino diventa la prima amministrazione comunale in Abruzzo, e la settima in tutta Italia, ad avere l’autorizzazione dal Ministero del Lavoro attraverso l’iscrizione in un apposito albo, in attesa della normativa regionale sull’accreditamento per svolgere l’attività di “intermediazione”, tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all’inserimento lavorativo dei disabili e dei gruppi di lavoratori svantaggiati, comprensiva tra l’altro della raccolta dei curricula dei potenziali lavoratori, della preselezione e costituzione di una banca dati, della promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, dell’effettuazione, su richiesta del committente, di tutte le comunicazioni conseguenti alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione, dell’orientamento professionale, della progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo.
“Tale servizio – continua l’assessore – non è limitato al nostro ambito comunale né a quello esclusivamente locale poiché sarà connesso alla “Borsa continua nazionale del lavoro” per il tramite del portale “Clic lavoro”,del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale. Lo sportello sarà gestito da personale esperto in psicologia del lavoro ed informatica ma non sarà lo sportello a fornire il lavoratore all’azienda ma fornirà all’azienda una serie di candidature accuratamente selezionate tra coloro che avranno i requisiti: questo perché l’obiettivo è quello di fornire personale competente e professionale sollevando l’azienda da quelle spese onerose della selezione del personale garantendo assoluta imparzialità. Tutti i servizi erogati saranno a titolo assolutamente gratuito”.