Chieti. “Ringrazio gli intervenuti. Facciamo un’inaugurazione dopo 23 anni ed inauguriamo questa nuova caserma dopo un anno di lavoro. Questa struttura, dopo un lungo periodo di lavoro, può essere nuovamente fruibile. Un ringraziamento va a tutti i finanzieri che si sono adoperati in questo lavoro. Ritengo l’evento di oggi importante per tre motivi: si può lavorare in una caserma, è ecologica, valorizzazione del dovere e dell’etica delle funzioni. La caserma infatti è intestata a Mario Tacconelli, grande esempio di straordinaria fedeltà alle istituzioni e rappresenta le forze che si adoperano con grande sacrificio”.
Lo ha detto questa mattina il comandante della Guardia di Finanza provinciale di Chieti, Paolo D’Amata, all’inaugurazione della nuova caserma delle Fiamme Gialle teatine di via Tricalle.
“Ringrazio Paolo D’Amata – ha aggiunto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – vorrei esprimere una parola di ringraziamento e orgoglio. Abbiamo recuperato una parte importante della città. Mi associo al ringraziamento di tutti nei confronti della Guardia di Finanza per la propria attività. Oggi è un giorno importante per tutti, una buona società può essere tale solo attraverso istituzioni serie e loro lo sono”.
Numerose le istituzioni intervenute all’inaugurazione della nuova caserma delle Fiamme Gialle. Al termine della cerimonia, è stata inaugurata una piazza nello spazio antistante del comando proprio dal primo cittadino del capoluogo teatino, denominata proprio “Fiamme Gialle”.
“Un ringraziamento particolare – ha affermato il comandante interregionale dell’Italia centrale della Guardia di Finanza, Marcello Gentili – va a Carlo Tacconelli, figlio di Marco Tacconelli, oggi presente. L’inaugurazione di una nuova caserma è un momentoimportante per qualsiasi comando. Queste sono occasioni che danno grandi motivazioni nel portare avanti al meglio il proprio lavoro e la propria attività operativa per garantire quella sicurezza economica che è il presupposto della libera concezione del mercato. Sono contento che i finanzieri di Chieti sappiano svolgere bene questo lavoro. Ringrazio tutti i presenti che hanno condiviso con noi questo momento”.
Presente anche l’arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, che ha detto: “La cosa di cui abbiamo bisogno la verità. Un ringraziamento alla Guardia di Finanza per l’attività che svolge quotidianamente, è davvero molto preziosa per la società. Faccio i miei migliori complimenti e chiedo al signore una benedizione per tutti gli uomini e le donne della Guardia di Finanza ai quali faccio auguri vivissimi con tutto il cuore”.
Francesco Rapino