Chieti. L’amministrazione comunale di Chieti parteciperà alla Fiera Campionaria Internazionale, evento frequentato da 2.000 espositori da tutto il mondo, che si svolgerà dal 31 ottobre al 6 novembre a Cuba nella città di L’Avana.
Il capoluogo teatino sarà presente con cinque stand all’interno del “Padiglione Italia” gestito dal Ministero degli Esteri tramite l’Ambasciata italiana a Cuba – che ospiteranno aziende ed Enti quali la WTS Serbatoi, la General Sider, la Dìtta Mantini, Confindustria e l’amministrazione provinciale di Chieti.
Saranno, inoltre, presenti le Cantine di Tollo e di Miglianico con i loro vini e altre note aziende della nostra provincia che si distinguono nell’ambito della produzione alimentare.
Si tratterà di un importante momento di carattere economico che prenderà corpo con una serie di incontri bilaterali.
“In particolare” racconta l’assessore al Commercio Antonio Viola, “accompagnerò personalmente i rappresentanti della WTS e della General Sider all’incontro con i dirigenti della Cupet, la Compagnia petrolifera statale cubana, al fine di stringere accordi di partnership relativi ad alcune raffinerie in costruzione a Cuba”.
Il secondo momento sarà invece all’insegna della cultura e si svolgerà dall’11 al 18 novembre 2011. Si tratterà di un omaggio che l’Ambasciata cubana vuole porgere alla moda e all’arte italiane in occasione delle manifestazioni che si stanno svolgendo a Cuba per il 150° anniversario della nostra Unità nazionale.
La manifestazione in questione sarà denominata “Moda e Arte Italiana” e avrà luogo a L’Avana nei Saloni della Cultura e della Storia di Cuba.
All’evento parteciperà anche l’Istituto d’Arte di Chieti che porterà a Cuba abiti e creazioni orafe realizzati dagli stessi studenti. Per l’occasione, alcuni fotografi teatini organizzeranno una mostra dedicata alla Chieti antica esponendo immagini d’epoca della Città. I maestri artigiani terranno, inoltre, dei brevi corsi formativi su moda, fotografia e arte orafa.