Chieti, a Borgo Santa Maria un centro commerciale naturale

chietiChieti. Grande successo per la tavola rotonda sul tema “Chi determina il Bene Comune nel Borgo di Santa Maria”, che si è tenuta oggi e che ha visto la partecipazione attiva sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, dell’assessore regionale Mauro Febbo e dell’assessore al Commercio di Chieti Antonio Viola. Gettate, infatti, le basi per un sistema di dialogo diretto e di corrispondenza costante tra Istituzioni, operatori pubblici e operatori privati, senza dispersioni di forze e di tempo.

Presenti all’incontro anche i Gruppi Professionali coordinati dall’Esseco e rappresentati da Alfonso Settimi Alfonso, da Nicolino D’Alessandro e da Mario Giaccio, oltre che i rappresentanti degli esercenti e degli abitanti del centro storico, Lorenzo Lapenna, Roberto Barrucci e Domenico De Simone e il rappresentante dell’ANCE Abruzzo, Rocco Di Marzio.

Nel corso dei lavori è emersa la necessità di dare concretezza alla Sperimentazione di un Centro Commerciale Naturale nel “Borgo” di Santa Maria per avviare una seria politica di rilancio del commercio di zona invertendo, in tal modo, il desolante degrado attuale.

Per questo sarà  presentato un piano di marketing strategico territoriale che, tramite il raccordo con i proprietari di botteghe sfitte, permetterà di implementare la gamma merceologica attualmente esistente nel quartiere con prodotti, per esempio, di nicchia dell’artigianato artistico abruzzese oltre che con la preziosa opera degli artisti che hanno scelto di caratterizzare il Borgo come laboratorio d’arte.

La serata di studi è stata caratterizzata anche dalla rassegna delle pitture dei numerosi artisti. Una apposita giuria presieduta da Paolo Rullo ha individuato come opera più significativa quella del pittore Mario Masciarelli.

Grandissimo successo ha riscosso anche la presentazione del primo gioiello di arte orafa, sempre tratto dalla scultura del Pellicano, eseguito dalla Bottega Orafa di Giuseppe Paludi del Borgo di Santa Maria. Il gioiello verrà commercializzato come il Primo Gioiello della Città di Theate. Il Gioiello di Theate nasce nel Borgo di Santa Maria dalla Bottega Orafa di Giuseppe Paludi che ha partecipato alla sperimentazione dell’Esseco di trarre un logo dalla storia del Borgo per il marchio del Centro Commerciale Naturale Borgo Santa Maria.

Primo premio per la rassegna degli Artisti sul tema Il Pellicano simbolo delle radici della civiltà del Borgo Santa Maria.

 

Gestione cookie