Chieti. “A nome mio e dell’ente che rappresento, in qualità di commissario liquidatore, esprimo soddisfazione per gli l’interventi che la Provincia di Chieti sta effettuando e si appresta a chiudere entro l’estate sulle numerose strade provinciali presenti sui territori che compongono l’intera area della Majelletta”.
Così in una nota il Commissario liquidatore della Comunità montana Majelletta, Adamo Carulli, che aggiunge: “Da tempo abbiamo sollecitato l’ente provinciale ad intervenire sulle manutenzioni ordinarie e quelle straordinarie per dare risoluzione allo stato di abbandono di numerose arterie, molte di esse compromesse da fenomeni di dissesto idrogeologico. Nel salutare positivamente la conclusione di alcuni interventi lungo la provinciale n.8 Cheti-Roccamontepiano in località “Muffo” di Bucchianico, “Scrocchetti” a Casalincontrada e “Francioni” a Roccamontepiano per la somma di 400.000 euro, restiamo in fiduciosa attesa anche per gli interventi che riguardano la strada provinciale chiusa al transito delle bici da Pretoro verso Passo Lanciano. Circa 30.000 euro per manutenzioni ordinarie sono stati già per investiti con risorse della Provincia mentre siamo in attesa del contributo della Regione Abruzzo per ultimare gli interventi e consentire la riapertura della strada ai tanti amatori della bicicletta. Entro l’estate, inoltre, vedremo concretizzarsi anche una prima sistemazione della strada provinciale di Brecciarola di Casalincontrada grazie a una devoluzione sulla via provinciale che collega la S.P. n.8 alla SS n.5 Tiburtina-Valeria in località Sbraccia. I primi interventi consistono di 40.000 euro per ripristinare alcune condizioni di sicurezza mentre bisogna aspettare qualche tempo per ottenere dal Genio Civile uno arrangiamento straordinario sulla frana che ha seriamente compromesso l’intera carreggiata stradale. Altro positivo intervento che a breve si concretizzerà con circa 100.000 euro l’intervento sulla provinciale pedemontana che collega Pennapiedimonte a Palombaro”.
“Sulla ex SS 539 tra Roccamontepiano e Pretoro – conclude Carulli – bisognerà aspettare la fine dell’estate. Anche qui, purtroppo, la strada presenta diversi cedimenti. A questi primi e significativi segnali di attenzione verso il nostro territorio si aggiunge quello più cospicuo della Regione Abruzzo grazie al Master Plan sottoscritto dal Presidente D’Alfonso con il Capo del Governo Renzi. Su Passo Lanciano-Majelletta il governatore ha voluto un intervento di oltre 20 milioni di euro di cui una parte significativa sulla viabilità. Un grande investimento finalizzato al rilancio di una delle stazioni sciistiche e turistiche più importanti del nostro Abruzzo. Finalmente la nostra montagna sta ottenendo quell’attenzione necessaria e utile per tutti i cittadini abruzzesi”.