A Chieti inaugurazione della restaurata Biblioteca del Liceo ‘G.B.Vico’

Chieti. Inaugurazione, mercoledì 18 maggio 2016, della restaurata Biblioteca storica di quello che è stato il Liceo-Ginnasio “Giovan Battista Vico”, con una cerimonia, promossa dalla prof. Pina Politi, dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore e Rettore del Convitto Nazionale “G.B.Vico”.

 Appuntamento, da non perdere, alle ore 11,00 al n. 137 di Corso Marrucino per la riapertura della Biblioteca, intitolata al preside Mario Perilli, che avrà come ospiti d’onore il prof. Virgilio Melchiorre (Chieti, 1931), docente emerito di Filosofia della Storia all’Università Cattolica di Milano, dove ha diretto per anni alla Facoltà di Lettere la Scuola di specializzazione in Comunicazioni sociali, socio quale ex allievo dell’Associazione “Noi del G.B.Vico” e un altro ex allievo illustre, l’ingegnere elettronico ed imprenditore , Cavaliere del lavoro dal 2015, Pierluigi Zappacosta (Chieti, 2 luglio 1950, oggi presidente della Digital Persona negli Stati Uniti d’America, dove, con Giacomo Marini e Daniel Borel è stato fondatore della Logitech (produce mouse per PC) e della quale è stato presidente e amministratore delegato.

 Si deve a lui un congruo contributo per i lavori di restauro della Biblioteca storica del Classico cittadino, unito ad altri fondi donati anche dai soci dell’Associazione “Noi del G.B.Vico”, che sarà rappresentata dal presidente in carica, ing. Giustino Angeloni, dai presidenti precedenti e numerosi soci, nell’ambito delle celebrazioni del primo decennale di costituzione del sodalizio (2006-2016) e da altri enti, tra cui la Camera di Commercio di Chieti.

 Farà gli onori di casa la prof. Pina Politi che ha invitato varie autorità istituzionali, tra cui il Sindaco di Chieti, avv. Umberto Di Primio, il Prefetto della Provincia di Chieti, Antonio Corona, il Presidente della Provincia di Chieti dottor Mario Pupillo.

 Gli importanti lavori di restauro conservativo della Biblioteca sono stati progettati e diretti dall’architetto Pierluigi Gentile di Chieti, che si è avvalso della collaborazione tecnica di Davide Da Silva, restauratore, di Pescara; Antonio Nardone, fabbro di Guardiagrele da tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) del Convitto- Liceo “G.B.Vico” e da un bel gruppo di studenti, impegnati nella sistemazione dei libri, la cui catalogazione è stata iniziata dalla dottoressa Claudia Di Giovanni e condotta dalla bibliotecaria Adele De Luca, “figlia d’arte”, essendo stato il papà, direttore, per anni, della Biblioteca Provinciale “Angelo Camillo De Meis”.

 Una festa non soltanto per l’istituto scolastico tra i più prestigiosi del capoluogo, collocato nell’ex Collegio degli Scolopi, ma anche per l’intera città e il suo mondo culturale. (m.d.)

Impostazioni privacy