Chieti. La cerimonia celebrativa del 71°Anniversario della Liberazione si svolgerà, a Chieti, come da seguente programma:
Deposizione Corone d’alloro presso Monumenti e Lapidi
Largo Cavallerizza – ore 11.00
Largo Martiri della Libertà – 11.15
Polo tecnico della Provincia (discesa ex carceri) – 11.30
Villa Comunale (Monumento ai Caduti)- ore 11.45
ove si procederà anche alla consegna delle “Medaglie della Liberazione”
La Medaglia, voluta dal Ministero della Difesa, è stata coniata in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della lotta di Liberazione, per ricordare l’impegno dei partigiani, degli internati nei lager nazisti e dei combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate che, a rischio della propria vita, si spesero per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione.
La decorazione riporta inciso un dettaglio della monumentale della cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine realizzata dallo scultore Mirko Basaldella.
Alla presenza delle Autorità e delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Partigiane, nonché dei Sindaci dei Comuni di residenza degli interessati, le Medaglie commemorative saranno consegnate dal Prefetto della provincia di Chieti, Antonio Corona, a:
CHIAVERINI Antonio, Palena
CIAVARELLI Angelo, Lanciano
In caso di decesso o impedimento, le medaglie saranno consegnate ai rispettivi familiari. La cittadinanza è invitata a partecipare.