Chieti. La cerimonia celebrativa del 71°Anniversario della Liberazione si svolgerà, a Chieti, come da seguente programma:
Deposizione Corone d’alloro presso Monumenti e Lapidi
Largo Cavallerizza – ore 11.00
Largo Martiri della Libertà – 11.15
Polo tecnico della Provincia (discesa ex carceri) – 11.30
Villa Comunale (Monumento ai Caduti)- ore 11.45
ove si procederà anche alla consegna delle “Medaglie della Liberazione”
“Medaglia della Liberazione”
La Medaglia, voluta dal Ministero della Difesa, è stata coniata in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della lotta di Liberazione, per ricordare l’impegno dei partigiani, degli internati nei lager nazisti e dei combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate che, a rischio della propria vita, si spesero per affermare i principi di libertà e indipendenza sui quali si fonda la Repubblica e la Costituzione.
La decorazione riporta inciso un dettaglio della monumentale della cancellata in bronzo del Mausoleo delle Fosse Ardeatine realizzata dallo scultore Mirko Basaldella.
Alla presenza delle Autorità e delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Partigiane, nonché dei Sindaci dei Comuni di residenza degli interessati, le Medaglie commemorative saranno consegnate dal Prefetto della provincia di Chieti, Antonio Corona, a:
CHIAVERINI Antonio, Palena
CIAVARELLI Angelo, Lanciano
CONICELLA Vincenzo, Torricella Peligna
DI CARLO Amedeo, Roccamontepiano
DI LUZIO Nicola, Roccascalegna
GRIFONE Guido, Chieti
LEVE Alberto, Tollo
LUCIANI Giorgio, Chieti
PICCONE Domenico, Chieti
RECCHIONE Vincenzo, Vasto
RULLO Antonio, Guardiagrele
TETI Franchino, Torricella Peligna
In caso di decesso o impedimento, le medaglie saranno consegnate ai rispettivi familiari. La cittadinanza è invitata a partecipare.