IX+Giornata+Internazionale+dell%26%238217%3BAutismo%3A+l%26%238217%3BAbbazia+si+San+Giovanni+in+Venere+si+tinge+di+blu
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-chieti/217536-ix-giornata-internazionale-dellautismo-labbazia-si-san-giovanni-venere-si-tinge-blu.html/amp/

IX Giornata Internazionale dell’Autismo: l’Abbazia si San Giovanni in Venere si tinge di blu

Fossacesia. Domani, Sabato 2 Aprile, Giornata Mondiale dedicata all’Autismo, l’Abbazia di San Giovanni in Venere si illuminerà di Blu.

 Il Comune di Fossacesia, infatti, su invito dell’Associazione Angsa Abruzzo Onlus di Lanciano, ha deciso di aderire all’iniziativa, indetta dalle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare le Istituzioni ed a cittadini sul tema dell’autismo, patrocinando l’evento ed illuminando di blu il monumento più rappresentativo della Città. Preziosa al fine della realizzazione dell’iniziativa è stata, oltre che la consueta disponibilità dei Padri Passionisti, la collaborazione delle Ditte Events Service ed Angel Touch for Event che hanno deciso di offrire il proprio contributo all’evento realizzando gratuitamente i lavori di illuminazione dello straordinario monumento di età benedettina. Per l’occasione i rappresentanti dell’Associazione Angsa Abruzzo allestiranno nello spazio antistante l’abbazia un gazebo con l’obiettivo di promuovere la ricerca ed il miglioramento dei servizi così da contrastare la discriminazione a cui spesso, purtroppo, le persone affette da autismo sono soggette.

 “lluminare di blu l’Abbazia di San Giovanni in Venere – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia, Maria Angela Galante – è un semplice gesto simbolico che però vuole assumere un’importante significato: è necessario accendere i riflettori sull’autismo così da poter riuscire insieme a trovare forme di reale integrazione per le persone affette da questa speciale forma di disabilità”. “Ringraziamo l’Associazione Angsa Abruzzo Onlus di Lanciano per averci coinvolti in questa iniziativa – conclude il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – e tutti coloro che hanno collaborato con sensibilità e partecipazione per la riuscita di questo evento”.